Nelle scorse ore si era diffusa sui social la notizia della presenza del virus del West Nile anche a Castel Volturno. Tuttavia, come chiarito dal sindaco Pasquale Marrandino in una nota pubblicata sulla pagina Facebook ufficiale, si tratta di una fake news.
Il documento che sta circolando e allarmando i cittadini, si legge nel comunicato, “è vecchio e si riferisce a un’emergenza di diversi anni fa, che fu gestita e risolta in maniera ottimale”.
“In queste ore – precisa il primo cittadino – è in corso una riunione delle autorità competenti per pianificare strategie di contenimento in merito a presunti casi positivi rilevati in altri comuni della provincia di Caserta”.
La nota integrale del Comune di Castel Volturno
“Da qualche ora sta circolando questo comunicato stampa su presunti casi di west nile a Castel Volturno. Questo documento è vecchio, riguarda un emergenza di anni fa gestita e chiusa in maniera ottimale. In queste ore è in corso una riunione delle autorità competenti per pianificare strategie di contenimento di presunti casi positivi accertati in altri comuni della provincia di Caserta. Queste particolari emergenze sono argomenti da trattare con assoluta serietà e discrezione, quindi chiedo personalmente di evitare la diffusione di notizie false o strumentali che potrebbero solo creare panico e distrazioni gratuite.
Il sindaco Pasquale Marrandino”.


