Eleonora Giorgi è morta oggi a 71 anni, da quindici mesi combatteva contro il cancro. Dell’attrice si conosce tutto della sua brillante carriera, dagli inizi come sexy lolita al grande successo con “Borotalco”, fino ai reality a fine carriera: Ballando con le stelle e Grande Fratello Vip. Ma della Giorgi, invece, non si sa proprio tutto della sua vita privata, alcune cose sono rimaste segrete, come i suoi flirt e anche i suoi grandi rifiuti. “Ringrazio gli uomini che hanno condiviso la vita con me, quelli che mi hanno amata e che ho amato, soprattutto i padri (Angelo Rizzoli e Massimo Ciavarro, ndr) dei miei figli”, ha detto in una delle sue ultime interviste. L’amore è stata una componente essenziale della sua vita e gli amori appassionati (e anche dolorosi) uno dei carburanti della sua esistenza.
L’addio di Carlo Verdone ad Eleonora Georgi
“Grazie amore mio per essere stata la mia compagna in due film fondamentali per la mia e per la tua carriera. Saremo ricordati per tanto tempo ancora. Grazie per avermi dato la tua leggerezza, il tuo entusiasmo, il tuo sorriso e la tua preziosa amicizia. E grazie per esser stata un grande, coraggioso esempio per tutti in questo anno così duro e spietato. Ti ho ammirato per la tua forza, per la tua saggezza, per il tuo coraggio. Eri sempre sorridente pur nel verdetto. Sarai sempre sempre nel mio cuore. A tutti i tuoi cari il mio abbraccio più forte. Eleonora sei stata un grande,grande esempio di vita. Non dimenticherò i tuoi ultimi messaggi pieni di dolcezza e vero affetto. Dio ti benedica e ti accolga nel suo grande abbraccio. Carlo ❤️🙏”. Queste le commosse parole di Carlo Verdone per Eleonora Georgi, morta oggi per un tumore al pancreas.
Le prime parole dei figli
Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro sono usciti fuori dalla clinica Paideia di Roma per incontrare i giornalisti dopo l’annuncio della morte dell’amata mamma, Eleonora Giorgi. Il filgio maggiore ha confermato i funerali: «Stamattina alle 9:30 tra le nostre braccia, non ha sofferto. La camera ardente è strettamente riservata. Alle 16 ci saranno i funerali in forma pubblica alla Chiesa degli Artisti. Grazie per l’immenso affetto che ci state dando. Questo è un momento nostro». Dietro di lui, Paolo Ciavarro che non riesce a parlare a causa del dolore e delle lacrime che rigano il volto. Il figlio minore sussurra commosso: «Il sorriso di mamma rimarrà per tutta la vita». «Ciao mami», scrive Paolo Ciavarro, condividendo sul suo profilo Instagram una foto che lo ritrae da piccolo tra le braccia della mamma amatissima, Eleonora Giorgi. Il pensiero va al figlio Gabriele, molto affezionato alla nonna: «Da oggi Gabri ha un angelo speciale. Ti amo».
Gli amori napoletani
Tra gli amori meno noti, quello con Pino Daniele, con cui intrecciò un flirt dopo la fine del matrimonio con Rizzoli, e con Massimo Troisi. “Minà mi aveva mandato a intervistarlo per Blitz. All’epoca stavo con Angelo, arrivai con la scorta: dopo il concerto mi disse ‘lasciali a terra e andiamo a cena, sali sul bus’. In quel momento, con i tamburi e le canzoni dal vivo, ho respirato quella libertà che mi mancava. Dopo la separazione ci siamo rivisti”. E con Massimo Troisi: “Con Carlo Verdone avevo appena girato Borotalco. Fu lui a presentarmelo, a cena, a casa sua. Massimo è timido ma magnetico, delicato ma sicuro di sé, soffuso di grazia, di una lieve malinconia, ma pur sorridente e solare. Due anni dopo ci ritroviamo per caso, ospiti in un villaggio turistico in Costa d’Avorio. Massimo è allegro ed espansivo, ma resta per ore seduto all’ombra e io gli faccio compagnia; così, più da vicino, mi accorgo del ticchettio meccanico del suo cuore, che nel silenzio si fa più evidente: fra noi scoppia una passione improvvisa, breve e bruciante. Insieme ridiamo e ci raccontiamo mille cose e al ritorno siamo ancora amici. Poi ci si perde, io vado a stare in campagna mentre la sua carriera continua a crescere con successo”.