21 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Elezioni a Villaricca. La lista Casa è la più votata, flop del M5S nonostante i due senatori Nave e Castellone

PUBBLICITÀ

Si è concluso stanotte lo spoglio elettorale a Villaricca e diversi sono stati i verdetti delle urne. Alla vittoria del sindaco Franco Gaudieri ha sicuramente contribuito Casa che è riuscita a raccogliere 1956 voti riuscendo ad affermarsi come la più lista votata della tornata. La civica creata da Francesco Mastrantuono e Paolo Di Marino sarà rappresentata da 4 consiglieri comunali.

Alle spalle si confermano il Partito Democratico di Lello Topo e la lista Napoli Nord di Mario Molino, rispettivamente seconda e terza per numero preferenze. Dunque Gaudieri potrà contare su una larga maggioranza composta da 15 consiglieri, mentre l’opposizione potrà contare su 8 componenti tra cui i candidati sindaco Nicola Campanile e Luigi Sarracino. 

PUBBLICITÀ

C’è una forte delusione tra gli esponenti Movimento Cinque Stelle poiché la lista ha ottenuto 724 preferenze. Nonostante l’intervento dei senatori Luigi Nave e Mariolina Castellone, il partito pentastellato sarà rappresentato in Assise da un solo consigliere comunale.

I VOTI DELLA COALIZIONE DI GAUDIERI (15 consiglieri di maggioranza)

La seconda lista è la Civica Francesco Gaudieri Sindaco con 1666 preferenze grazie a cui otterrà 3 seggi; Villaricca Sul serio ha ottenuto 1221 preferenze con due seggi ottenuti; due seggi a testa anche per Villaricca a Testa Alta e Fratelli per Villaricca che hanno ottenuto rispettivamente 1117 voti e 1058. Un seggio a testa per le altre due liste della coalizione Trasparenza per Villaricca e Unione Democratici Cristiani Insieme. 

LA PRIMA INTERVISTA AL SINDACO GAUDIERI

I VOTI DELLA COALIZIONE DI CAMPANILE (7 consiglieri)

Come detto prima Pd e Napoli Nord hanno ottenuto ottime affermazioni ed avranno entrambi due consiglieri in Assise. Villaricca Rinasce supera anche il M5S e si attesta come terza forza di coalizione con 850 voti ottenendo un seggio. Quarto il M5S (un solo consigliere), mentre c’è delusione per la lista Per che aveva lanciato la candidatura di Campanile, si è fermata a 680 preferenze ottenendo un seggio.

LE PAROLE DI CAMPANILE

Ho appena telefonato a Franco Gaudieri per congratularmi con lui per l’elezione a Sindaco di Villaricca e per augurargli buon lavoro. Non siamo riusciti a coinvolgere elettori ormai disillusi e stanchi. La scarsa affluenza al voto, poco più del 60%, ha premiato la coalizione con il maggior numero di liste e di candidati. Saremo in Consiglio comunale a garantire l’interesse della Città e mai quello di parte. Grazie di cuore a tanti che mi hanno dato fiducia: non la tradirò“, ha detto Nicola Campanile dopo aver appreso il risultato delle urne.

Entra in Consiglio anche il candidato Sindaco Luigi Sarracino che ha ottenuto 856 voti con le due liste Villaricca Popolare e Democrazia Cristiana. 

Nuovo Consiglio comunale a Villaricca, Umberto De Vivo il più votato: rieletti tanti volti noti

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ucciso per sbaglio, indizi inutilizzabili a carico del presunto killer D’Alterio

Indizi inutilizzabili. E dunque ordinanza annullata. Questa la clamorosa decisione presa dal gip del tribunale di Napoli Linda Comella...

Nella stessa categoria