È ricercato in tutta Italia Emanuele De Maria, 35enne napoletano, accusato di aver accoltellato nella notte tra venerdì e sabato un collega di lavoro, un cittadino egiziano di 50 anni, all’esterno dell’hotel Berna di Milano, in via Napo Torriani, a due passi dalla stazione Centrale. L’aggressione sarebbe avvenuta al culmine di una lite, secondo le prime ricostruzioni degli inquirenti. De Maria avrebbe colpito la vittima con numerosi fendenti prima di fuggire, facendo perdere le proprie tracce.
I soccorsi sono intervenuti rapidamente: il 118 è arrivato sul posto alle 6.17 e ha trasportato d’urgenza l’uomo ferito all’ospedale Niguarda, dove è stato operato. Le sue condizioni restano gravi e la prognosi è riservata.
Come riporta il Corriere della Sera, De Maria si trovava fuori dal carcere di Bollate con un permesso per lavoro diurno, proprio presso l’hotel in cui si è consumata l’aggressione. Ma venerdì sera non ha fatto rientro in cella, violando il regime di semilibertà.
Il 35enne ha già alle spalle un passato criminale: nel 2018 era stato arrestato per l’omicidio della 23enne Oumaima Rache, una prostituta tunisina uccisa a Castel Volturno nel 2017. Anche in quell’occasione si era dato alla fuga, venendo poi rintracciato in Germania, nella cittadina di Weener, al confine con i Paesi Bassi.
Le forze dell’ordine sono ora impegnate in una nuova caccia all’uomo. Chiunque abbia informazioni utili è invitato a contattare immediatamente le autorità.