Un bimbo di 3 anni alle prime luci dell’alba è uscito dalla sua casa a Teano, mentre i genitori dormivano, iniziando a camminare verso la periferia. Il piccolo indossava solo il pigiama e all’esterno la temperatura era di circa 4 gradi. Se non fosse stato notato in tempo probabilmente ora staremmo raccontando una storia diversa, ma per fortuna tutto è finito nel migliore dei modi.
La vicenda ha avuto inizio questa mattina intorno alle 5, poco prima dell’alba, lungo via Giusti, nella frazione Scalo. Un cittadino chiama i carabinieri perché ha visto un bimbo in pigiama camminare lungo il ciglio della strada. Il piccolo era solo, spaesato e impaurito. E’ quindi scattato l’allarme che ha portato sul posto due pattuglie dei carabinieri: una proveniente dalla locale stazione, l’altra dal nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Capua.
Il piccolo è stato recuperato in pochi minuti e messo al sicuro in una vettura, riparato dal freddo pungente. I militari dell’arma, agli ordini del maresciallo Canelli, hanno avviato le ricerche per trovare la famiglia del bimbo. E’ stato fatto, in sostanza, un porta a porta in tutto il paese per trovare i genitori del piccolo “passeggiatore solitario”. Poi, finalmente, è stata individuata la famiglia a cui è stato riaffidato il piccolo, prima però condotto nella struttura sanitaria del paese per la necessaria visita di controllo. Infine il ritorno a casa, fra le braccia della madre, al caldo e al sicuro.