Ufficiale. Gli Europei 2024 si giocheranno in Germania: battuta la Turchia

Gli Europei del 2024 si disputeranno in Germania, adesso è ufficiale. Arriva direttamente da Nyon l’annuncio, dove la UEFA si è riunita per decidere la nazione ‘vincitrice’.

 

Dopo 36 anni, la Germania torna ad ospitare la fase finale degli Europei

I tedeschi torneranno ad ospitare i campionati europei di calcio dopo 36 anni. Battuta la concorrenza della Turchia, che per la seconda volta vede strapparsi la possibilità di accogliere le squadre partecipanti al torneo: si tratta, per essere precisi del secondo rifiuto dopo quello del 2016, quando fu preferita la Francia al suo posto.

Per la quarta volta nella sua storia, la Germania ospiterà la fase finale di un torneo per Nazioni (nel ’74 e nel 2006 due mondiale, nel 1988 l’Europeo).

Europei 2020

In occasione del 60º anniversario dalla nascita del torneo, la fase finale degli Europei non avrà luogo in una singola nazione, ma in 12 distinte città europee. Le semifinali e la finale si disputeranno al Wembley Stadium di Londra. La partita inaugurale si terrà invece allo stadio Olimpico di Roma. Sarà il primo europeo a sedi miste e nessuna sarà qualificata come squadra ospitante. Inoltre cambia in parte il sistema di qualificazione, che combina i classici gironi (20 posti) e la UEFA Nations League (4 posti).

La vincitrice degli Europei avrà il diritto di partecipare alla FIFA Confederations Cup 2021. In caso di vittoria della Francia (già qualificata in quanto vincitrice del campionato del mondo 2018) avrà diritto la finalista sconfitta.