Nonostante siano passati, oramai, 15 giorni dall’inizio del nuovo anno, c’è una cittadina campana che ha deciso di prolungare straordinariamente il termine ultimo per la presentazione delle domane per ricevere il “Bonus Famiglia”. Parliamo di Castellammare di Stabia, il cui Comune, sul sito ufficiale, ha comunicato le modalità per poter richiedere il bonus. Le famiglie numerose e, in generale, tutte quelle famiglie che rientrano nei parametri indicati dal Comune, hanno ancora tempo fino al 31 gennaio. Di seguito, le direttive e i parametri, riportati anche dai colleghi di Stabia Channel.
Possono presentare la domanda per l’assegno per l’anno 2018 i nuclei familiari con almeno tre figli di età inferiore ai 18 anni. Il beneficio può essere richiesto indifferentemente o dal padre o dalla madre dei figli minori, residenti in Castellammare di Stabia, cittadini italiani o comunitari. Il limite massimo di attestazione Isee è pari a 8650,11 euro. Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo, disponibile anche online, entro il 31 gennaio 2019.
L’assegno di maternità, invece, può essere richiesto dalla madre del nuovo nato, non lavoratrice, residente a Castellammare di Stabia, cittadina italiana o comunitaria o extracomunitaria in possesso di permesso della Comunità Europea per soggiornanti di lungo periodo (già carta di soggiorno) o titolari di carta di soggiorno per familiari di cittadini Ue. Possono chiedere l’assegno anche le madri di bambini in affidamento preadottivo e di bambini ricevuti in adozione.
Il valore dell’attestazione Isee è pari a 17141,45 euro. Le domande dovranno essere presentate utilizzando l’apposito modulo disponibile anche online entro 6 mesi dalla data del parto o dell’ingresso del minore nella famiglia anagrafica della donna che lo riceve in affidamento preadottivo o in adozione.

