22.7 C
Napoli
martedì, Aprile 16, 2024
PUBBLICITÀ

Fedez torna a parlare della malattia: “Sarà una giornata importante”

PUBBLICITÀ

Fedez torna a parlare sui social. Dopo l’annuncio della malattia, il rapper aveva pubblicato solo un post dedicato al quarto compleanno del figlio Leone, prima di chiudersi in un insolito silenzio. Fino a ieri sera, quando con una Instagram story è tornato a parlare ai suoi follower: “Domani per me sarà una giornata importante – ha scritto – volevo ringraziare tutte le persone che mi hanno scritto in questi giorni, mandando tanta positività”.

Fedez torna a parlare della malattia

Fedez ha poi dedicato una pensiero a Chiara Ferragni: “Grazie a mia moglie che è sempre al mio fianco giorno e notte, grazie alla mia famiglia e ai miei amici che hanno fatto di tutto per tenere alto il morale”. La conclusione del messaggio è dedicata ai piccoli Leone e Vittoria: “Grazie alle nostre due stelle che riescono a creare una magia senza neanche rendersene conto: darmi la forza di affrontare tutto questo”.

PUBBLICITÀ

Demielinizzazione, che cos’è

Ma qual è la malattia di Fedez? Un paio di anni fa il rapper confessò di essere affetto da demielinizzazione. Ecco, in modo semplice, in cosa consiste: le fibre del sistema centrale sono avvolte da una guaina (quella mielinica, appunto, che è composta da un grasso, la lipoproteina), che accelera la trasmissione degli impulsi nervosi. Quando qualcosa non va e tocca la mielina, questa trasmissione si può bloccare. È un po’ come se si dovesse rompere o guastare uno dei fili di un sistema elettrico.

Solo un’evoluzione della patologia potrà dire quali saranno i danni. Infatti, la guaina potrebbe essere anche in grado di rigenerarsi e ripristinare la funzionalità nervosa. Ma se i danni sono molto gravi il decorso della malattia può essere tutto diverso. Un processo di demielinizzazione può essere una conseguenza di malattie infettive, ictus, disturbi metabolici, di ereditate patologierie o anche per l’eccessivo consumo di alcol . Il disturbo più frequente che può causare è la sclerosi multipla (circa 2 milioni di persone ne sono affette nel mondo), con conseguenze che possono toccare sia gli organi di senso sia il movimento.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

La migliore pizza al mondo si mangia alla periferia di Roma

La pizza migliore del mondo è romana e si mangia a Casal Bertone: è quanto viene fuori all'esito dei...

Nella stessa categoria