Quantcast
5.5 C
Napoli
mercoledì, Febbraio 8, 2023

Frana a Ischia, il Prefetto smentisce Salvini: “Non sono stati ritrovati cadaveri”

Pubblicità

Nella tarda mattina di oggi c’è stata la conferenza stampa del presidente della Regione, Vincenzo De Luca e del sindaco metropolitano Gaetano Manfredi dall’unità di Crisi, presente anche il ministro Gennaro Sangiuliano. “Ritrovato il bambino con il suo nucleo familiare ed è in procinto di andare in ospedale. Al momento non sono stati recuperati cadaveri. Sono 30 le famiglie bloccate, almeno 100 le persone isolate.”, questo è stato annunciato dal prefetto Claudio Palomba ai giornalisti.

ACCERTATI 8 MORTI

“Ci sono otto morti accertati per la frana a Ischia”, ha detto il vicepremier e ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, nel corso dell’inaugurazione della M4.  Intanto i soccorritori hanno recuperato dal fango il giovane Gianluca Monti vivo in una delle case interessate dalla frana a Casamicciola. L’uomo vive insieme al figlio e alla compagna, che si cercano tuttora, in una casa al civico 8 di via Celario. L’uomo è stato portato in ospedale per accertamenti: sale a 13 il numero dei dispersi a Ischia a seguito della frana che si è verificata nel comune di Casamicciola Terme.

Pubblicità

“Sono in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi”, scrive la premier Giorgia Meloni.

LA PROTEZIONE CIVILE

Le squadre della Protezione civile regionale sono all’opera dall’alba di questa mattina sull’Isola di Ischia per supportare i soccorsi alla popolazione rimasta colpita dalle frane che hanno interessato Casamicciola e altri punti dell’isola. Altri volontari, della Sma Campania e delle unità cinofile coordinati dalla Sala operativa regionale stanno arrivando da tutta la Campania dotate di mezzi di soccorso: pale meccaniche, bobcat, motopompe, idrovore, escavatori e torri faro per garantire la continuità degli interventi anche in serata.

Il Presidente De Luca e il direttore della Protezione civile regionale, Italo Giulivo, partecipano al Centro Coordinamento Soccorsi convocato in Prefettura. Al momento risultano interrotti i collegamenti via mare per Ischia da Napoli. Sono garantite solo le corse da Pozzuoli prioritariamente per le squadre di soccorso. Altri volontari sono stati inviati al centro Operativo Comunale istituito dal Commissario Prefettizio. L’Asl Napoli 2 ha immediatamente attivato l’elisoccorso.

IL VIDEO

Un uomo di circa 60 anni è stato trasportato in codice rosso all’ospedale Rizzoli di Ischia. E’ rimasto travolto da una frana in piazza Maio All’ospedale sono arrivate numerose richieste di sacchi per cadaveri dalle squadre dei soccorritori.

Unità di Crisi alluvione Ischia. Continuano le attività di ricerca dei dispersi, le evacuazioni e le operazioni di assistenza alla popolazione in pericolo. Soccorsi resi complessi dalle condizioni meteo. Mezzi e rinforzi in partenza da Pozzuoli. Team DPC in arrivo su isola per supporto alle autorità local

FAMIGLIE ISOLATE

“Ci sono 20-30 nuclei familiari isolati e una decina di immobili crollati”. Lo riferisce il sindaco di Lacco Ameno, Giacomo Pascale, in collegamento con gli altri sindaci della zona e la prefettura.

Intanto sono in partenza via mare da Napoli e da Pozzuoli le squadre di soccorso dirette a Ischia per portare aiuto alla popolazione. Il Comando provinciale dei carabinieri di Napoli spiega che l’ultimo traghetto è previsto in partenza tra pochi minuti.

LA REAZIONE DEL GOVERNO

Il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è in costante contatto con il Ministro Musumeci, il Dipartimento della Protezione civile e la Regione Campania per seguire l’evoluzione dell’ondata di maltempo che ha colpito Ischia. Il Governo esprime vicinanza ai cittadini, ai Sindaci dei comuni dell’isola d’Ischia e ringrazia i soccorritori impegnati nella ricerca dei dispersi.

“Ho appena sentito il sindaco del Comune di Ischia per esprimere anche ai suoi colleghi la vicinanza del governo nazionale. Seguiamo costantemente l’evoluzione della situazione dopo che il pluviometro presente sull’isola ha fatto registrare 120 mm di pioggia. Ciò che possiamo dire al momento è che una vasta frana a monte di Casamicciola ha invaso diverse abitazioni. Il numero complessivo dei dispersi è in via di definizione da parte del coordinamento della Prefettura, che è in collegamento anche con tutti i sindaci dell’Isola per l’evacuazione preventiva di altre famiglie”. Lo afferma Nello Musumeci,Ministro per la Protezione civile.

Pubblicità

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Pubblicità

Ultime Notizie

Festival di Sanremo, polemica tra Salvini e Amadeus: “Può anche non guardarlo”

Il leader della Lega Matteo Salvini si scaglia ancora una volta contro il festival di Sanremo, Amadeus controbatte esausto:...

Nella stessa categoria