PUBBLICITÀ
HomeCronacaGadget del Napoli e borse di Gucci e Prada, ma era tutto...

Gadget del Napoli e borse di Gucci e Prada, ma era tutto ‘pezzotto’: maxi sequestri

PUBBLICITÀ

Su indicazione di S.E. il Prefetto di Napoli, Dr. Michele Di Bari, nell’ambito del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, sono stati intensificati i controlli finalizzati al contrasto del commercio abusivo, della contraffazione e di altre forme di illegalità. Tali operazioni hanno preso avvio da via Toledo, storica arteria del centro cittadino, rinomata per lo shopping e la movida, e quotidianamente frequentata da migliaia di turisti.

In particolare, lo scorso 29 aprile è stato messo in atto un intervento strutturato, condotto congiuntamente da militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e da agenti della Polizia Locale. All’operazione hanno preso parte l’Unità Operativa Gruppo Intervento Territoriale e il reparto territoriale competente della Polizia Locale, che hanno proceduto al sequestro amministrativo di oltre 10.000 articoli venduti abusivamente.

PUBBLICITÀ

Durante i controlli, sono stati inoltre sanzionati 12 veicoli per violazioni al Codice della Strada ed elevati 9 verbali nei confronti di venditori ambulanti, per un importo complessivo di circa 25.000 euro. Le infrazioni riscontrate hanno riguardato, tra l’altro, l’occupazione abusiva di suolo pubblico e la mancanza delle autorizzazioni necessarie per l’installazione di strutture o insegne.

Parallelamente, i “Baschi Verdi” del Gruppo Pronto Impiego della Guardia di Finanza hanno denunciato due cittadini bengalesi per ricettazione e vendita di prodotti con marchi contraffatti, sequestrando centinaia di articoli. Uno dei due è stato inoltre denunciato per ingresso e soggiorno irregolare sul territorio nazionale, mentre l’altro è risultato privo di permesso di soggiorno. Per entrambi sono state avviate le procedure di espulsione.

Nel corso dello stesso intervento, le Fiamme Gialle hanno anche segnalato due cittadini italiani al Prefetto di Napoli per uso personale di sostanze stupefacenti, procedendo al sequestro di diverse dosi di marijuana.

Più in generale, negli ultimi dieci giorni, sempre su via Toledo, la Guardia di Finanza ha effettuato ulteriori sequestri di migliaia di articoli contraffatti, tra cui borse, foulard, scarpe, cinture e gadget della SSC Napoli, denunciando altri sei soggetti extracomunitari. Per quattro di essi sono state avviate le pratiche di espulsione.

Infine, numerosi sono stati anche gli interventi a contrasto del traffico di stupefacenti, soprattutto nei pressi dei Quartieri Spagnoli, condotti con l’ausilio delle unità cinofile. In tale contesto, sono stati segnalati al Prefetto di Napoli 27 soggetti – tra cui due minorenni – per uso personale di droghe, e un maggiorenne è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per spaccio di hashish.

PUBBLICITÀ