Pep Guardiola si è espresso sul Napoli e su De Bruyne ai microfoni di SportMediaset.
Guardiola ha perso probabilmente il miglior calciatore allenato al Manchester City: Kevin De Bruyne. Con lui il tecnico spagnolo ha vinto tutto, compreso un triplete nella stagione 2022-2023. KDB è stato al centro del progetto City per 10 anni. Un’esperienza sempre al top delle prestazioni, incoronandolo tra i migliori calciatori dell’epoca moderna.
Guardiola lo ha avuto per tutti e 10 anni. Si è espresso così su di lui nel post partita contro la Juventus al mondiale per club, partita stravinta dagli uomini di Guardiola per 5-2. “De Bruyne al Napoli? Non gli voglio bene, di più. Questo periodo di 10 anni non sarebbe stato così senza il suo contributo. È stata una stagione difficilissima per me e per noi quella scorsa. De Bruyne va in una piazza speciale, con uno degli allenatori più forti al mondo, in assoluto, di tutti i tempi. Antonio riesce sempre a fare tutto quello che c’è da fare”.
La nuova esperienza di De Bruyne
Guardiola (e i tifosi del Manchester City) sanno alla perfezione la qualità di Kevin De Bruyne e l’apporto che da ad una squadra. Con il City Kevin ha vinto 19 trofei, essendo sempre una figura chiave in una squadra di fenomeni.
Nonostante tutti gli infortuni che lo hanno tenuto volentieri ai box, De Bruyne rimane una pedina fondamentale per qualunque allenatore. Guardiola è sicuro che con Conte farà bene indipendentemente dal sistema di gioco dell’allenatore salentino. Con Guardiola KDB ha giocato in tutti i ruoli: mediano, mezz’ala e persino falso nove all’occorrenza.
I numeri sono sempre stati dalla sua parte: 13 gol e 20 assist (record storico di assist in un anno) solamente in campionato, fanno capire un po’ la caratura del calciatore e Guardiola lo sa benissimo.

