Guida all’illuminazione con i faretti Led

9986-Faretti Led

I faretti Led sono particolarmente apprezzati, in quanto garantiscono un’ottima illuminazione nella stanza in cui vengono installati. I faretti Led sono, inoltre, particolarmente consigliati se vuoi valorizzare solo alcune componenti presenti nella stanza. Ebbene, questo sistema di illuminazione ti consente di focalizzare l’attenzione su un oggetto specifico tra i quali, ad esempio, si possono citare quadri, librerie o credenze.

Vi sono numerosi modelli reperibili in commercio tra i quali puoi scegliere, ed è fondamentale che scelga il modello a te ideale, che abbia uno stile adatto per decorare efficientemente la tua abitazione e che abbia un numero di luci adeguato allo spazio che devi illuminare.

Perché scegliere i faretti

La scelta dei faretti Led per interni rappresenta una soluzione ottimale, se vuoi illuminare degli ambienti che presentano un soffitto basso o vuoi illuminare degli spazi stretti o angusti. In questi casi, infatti, l’installazione del classico lampadario potrebbe essere per te complessa, ti consiglio pertanto di scegliere i faretti sia in quanto sono particolarmente semplici da applicare sia al soffitto che alla parete, sia in quanto non richiedono alcun trasformatore.

I faretti sono, inoltre, particolarmente apprezzati in quanto ti consentono di poter indirizzare la luce dove vuoi tu, e quindi verso gli oggetti che vuoi mettere in risalto.

Questo risulta possibile grazie alla orientabilità dei faretti: ebbene questi ultimi possono essere impiegati sia come sistema di illuminazione principale, che per illuminare dei punti specifici nell’ambiente.

La scelta è sostanzialmente legata alle tue specifiche esigenze e preferenze.

Allo stesso modo, il numero di luci deve essere da te scelto in considerazione dell’ambiente che devi illuminare. Nella scelta del numero di faretti da acquistare, ti suggerisco di calcolare un faretto da acquistare per ogni 4 metri quadrati della stanza. Se, ad esempio, tu dovessi illuminare una stanza di 12 metri quadrati, dovresti necessariamente acquistare almeno 3 faretti.

Tipologie di faretti

Come anticipato in precedenze, vi sono molteplici modelli di faretti reperibili in commercio tra i quali puoi scegliere.

In primo luogo, vi sono i faretti singoli, i quali presentano una sola lampadina. Questi sono ideali se hai bisogno di illuminare un ambiente piccolo, di modeste dimensioni. I faretti singoli sono, inoltre, ideali se hai bisogno di illuminare un elemento particolare all’interno di una stanza come, ad esempio, uno specchio o una libreria.

Se, invece, hai bisogno di illuminare un ambiente particolarmente grande ti consiglio di acquistare le barre di faretti, ossia delle apposite strutture nelle quali sono presenti 2 o più faretti orientabili.

L’orientabilità dei faretti ti permette di distribuire la luce come più preferisci.

Tra le tipologie di faretti che puoi scegliere ci sono anche i faretti Led RGB. Questa particolare tipologia è particolarmente adatta per illuminare le stanze più particolari. Questi faretti sono particolarmente apprezzate sia in ragione del fatto che non occupano molto spazio, sia in ragione del loro design innovativo e compatto, che permette di dare alla stanza una colorazione diversa a seconda della situazione o dei gusti.

L’ultima tipologia è rappresentata dai faretti calpestabili, studiati per essere posizionati direttamente lungo il pavimento di corridoi o simili.

Stile dei faretti

Puoi scegliere lo stile del faretto in base alle tue preferenze, puoi infatti scegliere il colore, il materiale e le decorazioni del faretto. Ebbene, l’ampia varietà di modelli presenti in commercio ti permette di acquistare il faretto che preferisci e meglio si abbina allo stile della tua abitazione.

Puoi scegliere di acquistare un faretto dallo stile classico o dallo stile moderno.

I faretti classici sono generalmente realizzati con vetro o metallo e sono particolarmente indicati per gli ambienti rustici e dallo stile classico. I faretti moderni presentano uno stile moderno caratterizzato da linee pulite e geometriche e da un design accattivante.

Quale luce fanno i faretti?

I faretti generalmente emettono una luce direzionale che consente di mettere in risalto determinati elementi presenti nella stanza. Vi sono, tuttavia, faretti che emanano una luce diffusa, tale differenza può dipendere dal tipo di diffusore, dal materiale impiegato nella realizzazione, nonché dalla lampadina che viene utilizzata.

La luce diffusa è ideale se devi illuminare una stanza particolarmente grande quale, ad esempio, il soggiorno o una camera da letto. La luce diffusa, infatti, garantisce un’illuminazione ottimale e uniforme in tutta la stanza.