PUBBLICITÀ
HomeCronacaIn fiamme 60mila tonnellate di ecoballe nel Salernitano: timore per le esalazioni...

In fiamme 60mila tonnellate di ecoballe nel Salernitano: timore per le esalazioni tossiche

PUBBLICITÀ

Un incendio si è sviluppato, per cause ancora da accertare, tra le decine di migliaia di ‘ecoballe’ di rifiuti stoccate da anni in un’area all’interno del comprensorio militare di Persano, nel comune di Serre (Salerno).

Circa 60.000 tonnellate di ecoballe stanno bruciando in un’area vasta quanto un campo da calcio, generando una densa colonna di fumo nero che incombe sulla zona. Per fronteggiare l’emergenza, sono state richieste maxi-autobotti da Caserta e Napoli, ma la preoccupazione resta alta.

PUBBLICITÀ

Il sindaco di Eboli ha invitato i cittadini delle zone limitrofe a tenere porte e finestre chiuse a causa dell’inquinamento atmosferico.

I vigili del fuoco, supportati da mezzi speciali, stanno lavorando incessantemente dal pomeriggio di ieri per domare l’incendio.

Il sito è isolato, ma il timore è che le esalazioni tossiche provenienti dai rifiuti possano raggiungere i centri abitati della zona. A Persano sarebbero stoccati, tra l’altro, i rifiuti oggetto di un’inchiesta della procura di Salerno. Erano stati spediti nel 2020 in Tunisia all’interno di 70 container e poi tornati in Campania dopo la scoperta di alcune irregolarità.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ