Ieri sera James Senese è stato portato all’ospedale Vecchio Pellegrini dove è stato operato d’urgenza a causa di un’ernia strozzata. Come riporta il Mattino il musicista 80enne è stato assistito dalle equipe del pronto soccorso e dell’Unità Operativa di Chirurgia generale: l’intervento, eseguito nella notte, è perfettamente riuscito. Senese è ricoverato e le sue condizioni cliniche sono stabili.
Chi è James Senese
Figura di riferimento per numerose generazioni di musicisti e protagonista della rivoluzione culturale nota come Neapolitan Power, James Senese ha recentemente festeggiato il 40esimo anniversario del suo omonimo disco di debutto solista. Da oltre cinquant’anni calca instancabilmente i palchi di tutta Italia, con il suo talento e la sua attitudine.
Una visione artistica priva di compromessi che lo ha contraddistinto fin dai tempi degli Showmen con Mario Musella e Napoli Centrale insieme a Franco Del Prete, passando per il profondo legame con Pino Daniele.
Il canto dei sentimenti
Senese soffia nel suo sax il dolore e la forza, la lotta, la paura, la guerra; il suo canto affronta i sentimenti in un alternarsi continuo di amore e rabbia di chi combatte una vita quotidiana per la dignità di vivere.
Il suo estro creativo e il suo gusto musicale si sviluppano all’interno del disco fra canzoni cantate e brani strumentali in cui il suono del sax. Tutto diventa il filo conduttore per una narrazione sempre in bilico fra jazz-funk, una spruzzata di latin music e tradizione partenopea. Un musicista che dal vivo dà il meglio di sé.