Arriva sulle reti Rai “La Preside” una serie ispirata alla storia vera di Eugenia Carfora, dirigente scolastica dell’istituto Francesco Morano di Caivano. Ad interpretare il ruolo della preside sarà l’attrice Luisa Ranieri: “È un progetto a cui tengo tantissimo, per partecipare ho interrotto il lavoro sulla nuova stagione di Lolita Lobosco”.
Le riprese della serie sono iniziate il 24 febbraio, e si svolgeranno tra Caivano, Napoli e Roma. La fiction, scritta da Cristiana Farina insieme al regista Luca Miniero, si ispira a Eugenia Carfora.
Il lavoro di Eugenia Carfora
Eugenia Carfora da sempre porta avanti una battaglia contro la dispersione scolastica nel Parco verde, aiutando i ragazzi a diplomarsi e trovare lavoro.
“In quella scuola non c’era nulla”, racconta la sceneggiatrice Cristiana Farina: “Eugenia è andata a prenderli uno a uno, casa per casa”.
Farina esprime il desiderio di vedere mille altre Carfora, sperando che questo progetto possa essere motivo di dialogo e reale cambiamento all’interno della società, specialmente riguardo l’istruzione e l’educazione dei giovani.
La preside racconta di come ogni ragazzo sia per lei un figlio, e di come non si è mai fermata di fronte alle difficoltà. Grazie al suo impegno l’istituto di Caivano è riuscito a riscattarsi.
Riguardo alla situazione di Caivano Eugenia Carfora ha spiegato che sono circa 35 aree le aree ad alto rischio, “devono essere tutelate e finanziate con una legislazione ad hoc. Adottate da fondazioni e istituzioni. Frequentate solo da professori eccellenti, di quelli che fanno innamorare dello studio educando ai sentimenti” Ha spiegato la preside.
Carfora, inoltre è da circa 2 anni, ricopre anche il ruolo di consigliere comunale di opposizione a San Felice a Cancello, (luogo dove è originaria).
L’attrice Luisa Ranieri ha già avuto un incontro con la preside e ha conosciuto i ragazzi dell’istituto Morano.
La serie uscirà il prossimo anno su Rai1.