17.9 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Melito. Fede e devozione salvano la festa di Santo Stefano: le difficoltà non fermano la tradizione

PUBBLICITÀ

Nelle scorse settimane problemi organizzativi ed economici hanno messo a rischio l’organizzazione dei tradizionali festeggiamenti in onore di Santo Stefano. Diverse difficoltà hanno frenato i preparativi da parte dell’associazione di piazza della Libertà che, in riunione, ha deciso di rinunciare all’organizzazione, profilando l’interruzione, a malincuore, di una tradizione secolare dopo decenni di sacrifici dell’associazione Santo Stefano. Nell’incertezza, l’associazione Madonna dell’Arco di via Roma ha deciso di prendere in mano – per questa edizione – le redini della festa patronale della seconda domenica di ottobre.

Il comitato dei festeggiamenti è al lavoro da diversi giorni per organizzare in tempi record la settimana dedicata al santo patrono. Dalla processione e la distribuzione del pane benedetto il giovedì sera alla vendita all’asta della domenica sera, passando per la processione per le strade della città tra sabato e domenica.

PUBBLICITÀ

I preparativi continuano freneticamente nonostante le tante difficoltà, ma – assicurano gli organizzatori – con tanta devozione e fede nel santo patrono della città. Come accade da diversi anni, non ci saranno contributi dell’amministrazione comunale e il comitato si baserà sulle offerte ricevute da commercianti e cittadini. Un budget ridotto che però, anche quest’anno, permetterà di portare avanti una delle ultime manifestazioni identitarie melitesi. Anche quest’anno, come da tradizione, non mancheranno i favorevoli e i contrari, i contestatori e i sostenitori, ma anche questo – ormai – è entrato a far parte del “rito” dei festeggiamenti.

I festeggiamenti avranno inizio giovedì 11 ottobre quando la statua del santo patrono sarà portato in processione per le strade principali della città prima degli appuntamenti del sabato e della domenica.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Rischia di annegare in piscina a Ischia, bimba salvata in extremis da bagnino e personale medico

Oggi pomeriggio i carabinieri della stazione di Casamicciola terme sono intervenuti all’interno di un parco termale dove per cause...

Nella stessa categoria