10.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Melito. Riscaldamenti “fuori servizio” alla Sibilla, mamme e bambini in protesta. L’Amministrazione rassicura

PUBBLICITÀ

Mamme ed alunni della Sibilla Aleramo sul piede di guerra. Questa mattina, nell’aula consiliare di via Salvatore di Giacomo, circa 50 bambini, accompagnati dai genitori, hanno protestato per i disagi che da qualche settimana vivono nel plesso scolastico di via Sandro Pertini. Termosifoni spenti per motivi di sicurezza e palestra chiusa alle lezioni: queste le ragioni principali che hanno scatenato la reazione dei giovanissimi alunni della scuola media. Un impianto vetusto e, a pare, a rischio esplosione ha reso necessaria la chiusura delle due stanze che ospitano altrettante caldaie a gasolio che alimentano i riscaldamenti della scuola. Un’operazione completata nelle ultime ore per scongiurare qualsiasi rischio per i bambini, ma le mamme chiedono maggiori informazioni e certezze sulla sicurezza dei loro figli. Rassicurazioni che sono giunte direttamente dagli uffici preposti che hanno comunicato tutti i passaggi effettuati dall’ufficio tecnico e dalla ditta di manutenzione per scongiurare qualsiasi rischio per i bambini. Alimentazione chiusa e camere messe in sicurezza poco prima del 31 marzo, data che – secondo il calendario termico sancito dalla legge – è il giorno di spegnimento dei riscaldamenti negli edifici pubblici. Ancora due giorni, prima della pausa pasquale, in cui gli alunni vivranno il disservizio. Una criticità, quella della sicurezza delle caldaie, che venerdì scorso ha reso necessaria l’ordinanza di chiusura della scuola di via Pertini per le rigide temperature previste e l’inagibilità dell’impianto di riscaldamento.

L’Amministrazione guidata da Antonio Amente, in merito alle proteste delle mamme e dei bambini, che già ieri si erano recati presso la Casa Comunale per sollecitare un intervento rapido sulle criticità delle tre scuole del circolo didattico “Mauriello”, ha chiarito: “Capiamo la preoccupazione delle mamme ma non possiamo condividere le loro rimostranze alla luce dell’incontro avvenuto ieri in aula consiliare. Abbiamo affrontato singolarmente le problematiche relative ai plessi del primo circolo didattico ed abbiamo indicato la tempistica degli interventi. Purtroppo – continua la squadra di Governo – le condizioni meteo delle ultime settimane non ci hanno consentito di poter effettuare i lavori di riparazione della tettoia di via Lavinaio che comunque hanno preso il via nella giornata di ieri e non dureranno più di 15 giorni, condizioni climatiche permettendo. Non sono state certamente le proteste a darci una svegliata ma il senso di responsabilità che abbiamo dimostrato di avere sin dal primo giorno dal nostro insediamento, diversamente da chi, con la politica dell’immobilismo e del rinvio, ha fatto si che ereditassimo una situazione del genere. Da settembre ad oggi – si conclude la nota – abbiamo eseguito oltre 100 interventi nelle scuole di Melito su richiesta dei dirigenti didattici, a testimonianza del nostro totale impegno. Se chi ci ha preceduto avesse fatto in sei anni almeno la metà di quanto fatto da noi in soli sette mesi, le mamme non avrebbero avuto di che lamentarsi”.

PUBBLICITÀ

Sulla questione, inoltre, è intervenuto anche il consigliere di “Melito a testa alta”, Vincenzo Bortone, che ha affermato: “Strumentalizzare genitori preoccupati per nascondere i propri insuccessi politici, è il segno evidente del fallimento di chi in sei anni di amministrazione si è manifestato solo per incompetenza ed incapacità di amministrare. L’ennesima dimostrazione la si è avuta in queste ore quando, mamme evidentemente catechizzate da chi passa da Consiglio in Consiglio senza mai lasciare un segno concreto per la comunità, hanno espresso il proprio malcontento per questioni che nulla hanno a che fare sulle competenze di un’amministrazione comunale. L’amministrazione – ha continuato – non può di certo entrare nelle vicende didattiche dei singoli istituti scolastici ma deve far sì che le strutture siano dignitose. Inutile negare che ci sono ancora dei problemi, come sarebbe disonesto dire che in questi pochi mesi di governo non ci siano stati già interventi significativi. Di certo non bastano, ma siamo sicuri che continuando su questa strada, in poco tempo riusciremo a rendere tutte le strutture scolastiche accoglienti ed adeguate alla platea melitese”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria