Tre cessioni e un acquisto, Adl manda via gli esuberi e inizia a costruire il nuovo Napoli

Mercato Napoli
Sulla sinistra le cessioni del Napoli: Kevin Malcuit, Arkadiusz Milik e Fernando Llorente. Sulla destra il nuovo acquisto azzurro Mattia Zaccagni

E’ stato un mese di gennaio frenetico in casa Napoli, sia per i deludenti risultati ottenuti dagli azzurri sul campo, sia per i movimenti di Giuntoli sul mercato. Sono 3 infatti i calciatori che hanno lasciato Castel Volturno negli ultimi giorni.

CALCIOMERCATO NAPOLI – MALCUIT ALLA FIORENTINA

Il primo a svuotare il suo armadietto è stato Kevin Malcuit. L’annuncio è arrivato ieri dalla Fiorentina, che con un tweet ha pubblicato la foto del terzino in procinto di effettuare le visite mediche. Non sarà un prestito con diritto di riscatto ma neanche un prestito secco. Sono stati infatti inseriti dei bonus a favore del Napoli. Il francese lascia i partenopei dopo due anni e mezzo in cui non ha mai avuto il posto da titolare a causa anche della sfortuna. Poco più di due anni fa infatti, contro la Spal, subì un serio infortunio al ginocchio.

MERCATO NAPOLI – LLORENTE ALL’UDINESE

Dopo un anno e mezzo in azzurro, Fernando Llorente lascia Napoli ma resta in Serie A. E’ ufficiale infatti la cessione dell’attaccante spagnolo all’Udinese, dove rimpiazzerà il già partito Kevin Lasagna. L’attaccante spagnolo ex Juventus, Bilbao e Tottenham era arrivato in azzurro un anno e mezzo fa a titolo gratuito, dopo aver concluso il suo contratto con gli Spurs in Premier League.

Llorente era già in scadenza con il Napoli e avrebbe lasciato l’azzurro a fine stagione, il club si liberà così anticipatamente di quel che resta dei suoi oltre 2 milioni di ingaggio annui. Lo spagnolo chiude la sua carriera napoletana con 29 gare giocate e 4 gol complessivi, tutti lo scorso anno tra Serie A e Champions League.

MERCATO NAPOLI – MILIK AL MARSIGLIA

Il primo a lasciare gli azzurri è stato Arkadiusz Milik che la scorsa settimana ha superato le Alpi per vestire la maglia del Marsiglia, ma quello tra il Napoli e il club francese potrebbe essere un discorso di mercato da ampliare nei prossimi mesi. Secondo L’Equipe, infatti, gli azzurri avrebbero messo gli occhi su Jordan Amavi, terzino francese classe 1994 del Marsiglia che già da tempo è tra i segnalati del club viste le ottime qualità sul lato sinistro.

MERCATO NAPOLI – IN ARRIVO ZACCAGNI DAL VERONA

Oltre alle cessioni il Napoli è stato molto attivo anche per quanto riguarda le entrate. Nonostante non sia arrivato nessuno nel mese di gennaio infatti, gli azzurri hanno sferrato l’assalto decisivo al Verona per Mattia Zaccagni, centrocampista offensivo classe ’95 dotato di un grande talento e che quest’anno si è già messo in mostra fornendo 7 assist e mettendo a segno 5 goal (l’ultimo proprio contor il Napoli). Il club di De Laurentiis ha trovato l’accordo con gli scaligeri sulla base di 10 milioni più bonus. L’operazione è data per conclusa dal Corriere dello Sport.