In vista del match Napoli-Cagliari, in programma venerdì 23 maggio allo stadio di Fuorigrotta, il Comune di Napoli valuta l’ipotesi di trasmettere la partita in chiaro. La gara, decisiva per l’esito del campionato, potrebbe consegnare lo scudetto al Napoli: una vittoria basterebbe per laurearsi Campioni d’Italia, mentre in caso di pareggio o sconfitta sarà necessario attendere il risultato di Como-Inter, che si giocherà in contemporanea. A sollevare la proposta è stato Nino Simeone, Presidente della Commissione Mobilità, Infrastrutture e Protezione Civile del Consiglio comunale di Napoli, con l’obiettivo di offrire un’alternativa alla straordinaria domanda di biglietti per lo stadio.
“Nelle prossime ore intendo formalizzare una richiesta al Prefetto e al Tavolo della Sicurezza, attualmente impegnati a garantire un servizio pubblico volto alla tutela dell’ordine e della sicurezza, insieme al Sindaco di Napoli e della Città Metropolitana, affinché si attivino immediatamente presso la Lega Calcio, la RAI e Mediaset per assicurare la trasmissione in chiaro dell’ultima partita di campionato tra Napoli e Cagliari”, ha fatto sapere in una nota, “L’enorme richiesta di biglietti e l’impossibilità di accontentare tutti i tifosi, unita alla forte valenza simbolica di questo appuntamento, rendono necessario garantire a tutti la possibilità di seguire la gara in diretta, evitando rischi per l’ordine pubblico e situazioni di tensione dovute a possibili assembramenti”.
“Sarebbe un atto di buonsenso, di rispetto e di attenzione”, ha proseguito ancora Simeone, “verso una tifoseria che ha sempre dimostrato passione e civiltà. Ma anche – e soprattutto – un gesto concreto nei confronti di chi, per ragioni economiche, non può permettersi un abbonamento o l’acquisto della singola partita sulle piattaforme a pagamento”.
La richiesta della Prefettura a DAZN
La Prefettura di Napoli ha chiesto a DAZN la trasmissione in chiaro della partita, per tutti, almeno in Campania. Sono, infatti, circa 400mila tifosi azzurri che si sono collegati online nel tentativo di acquistare un biglietto per una partita che può far rima con storia.
Ciò nonostante, Dazn, almeno per ora, non avrebbe inteso acconsentire all’istanza. L’emittente non sarebbe orientata a trasmettere la gara in chiaro. Si potrebbe, riporta Il Corriere dello Sport raggiungere un’intesa per la trasmissione in chiaro della diretta del secondo tempo di Napoli-Cagliari.
Maxischermi per Napoli-Cagliari, dove vedere la partita a Napoli nord