26.3 C
Napoli
lunedì, Giugno 24, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli tappezzata di festoni, un piano del Comune per riciclare quintali di plastica

PUBBLICITÀ

La città è in festa per la vittoria del terzo scudetto da parte del Napoli. Festoni saltano da palazzo a palazzo colorando le strade di bianco e azzurro, cartonati dei calciatori penzolano tra i vicoli. Bandiere fanno capolino da tetti e finestre, magliette, sciarpe, cappelli spuntano in ogni angolo. Tuttavia, ad una settimana dalla partita che ha decretato ufficialmente la conquista dello scudetto, è impossibile non chiedersi: che fine farà tutta questa plastica?

Magliette azzurre e bandiere saranno conservate probabilmente come inestimabili cimeli di famiglia, che fine faranno, invece, i festoni? Si tratta di tonnellate di plastica. Legati spesso a balconi e ringhiere o annodati ai lampioni stradali ed esposti alle intemperie, in alcuni casi sono stati rimossi dai vigili del fuoco perché legati addirittura ai tubi del gas. Materiale che difficilmente qualcuno vorrà conservare in casa. Dove finirà?

PUBBLICITÀ

Il piano per riciclare i festoni del Napoli

L’Asìa Napoli, l’azienda dei rifiuti di proprietà del Comune, sta preparando un piano speciale di raccolta e smaltimento per questa immensa mole di addobbi azzurri. “Faremo come a Natale – spiega a Fanpage.it l’amministratore unico di Asìa, Domenico Ruggiero – Comunicheremo alle famiglie napoletane di portare i festoni e gli altri addobbi alle isole ecologiche“. Un modo per poterli smaltire nel modo più semplice e veloce possibile.

L’alternativa, infatti, è trasportare i festoni bianchi e azzurri alle campane dedicate alla raccolta della plastica, col rischio però di riempirle per giorni, rendendole di fatto inutilizzabili per la raccolta quotidiana degli altri rifiuti di plastica. Attualmente, però, la raccolta degli addobbi legati allo scudetto del Napoli non è ancora iniziata. In tutta la città si respira ancora aria di festa. Anche ieri, il passaggio dei ciclisti del Giro d’Italia è stato accolto ovunque dallo sventolio delle bandiere azzurre e dal grido “Forza Napoli!”. La città vuole godersi ancora la festa e coccolare un po’ il tricolore che attendeva da 33 lunghi anni.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Thomas ucciso a 17 anni per un debito di droga di 250 euro: “Colpito con 25 coltellate”

Presi i presunti responsabili dell'omicidio di Thomas Christopher Luciani, 17 anni da compiere, trovato morto ieri sera, tra le...

Nella stessa categoria