19.8 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli torna indietro nel tempo per L’Amica Geniale: auto d’epoca in piazza del Plebiscito e strade trasformate

PUBBLICITÀ

Napoli torna, ancora una volta, indietro nel tempo grazie all’Amica Geniale. Le riprese della quarta e ultima stagioneStoria della bambina perduta – sono nel pieno e la città, in alcuni, punti è diventata un vero e proprio set. Impossibile non notare l’allestimento in Piazza del Plebiscito, con tutte le auto d’epoca parcheggiate come avveniva un tempo.

In quest’ultimo capitolo, infatti, le due ragazze, ormai donne, si incontrano nuovamente a Napoli. Lenù, scrittrice affermata, va a vivere in una casa di via Tasso, che per esigenze scenografiche e logistiche nella serie Tv sarà ambientata in via Petrarca, riportata agli anni ’80 nei quali è ambientata l’ultima stagione. Le riprese a Posillipo proseguiranno fino a marzo.

PUBBLICITÀ

L’Amica Geniale torna in piazza del Plebiscito

Stamattina come riporta Fanpage, quindi, napoletani e turisti si sono svegliati indietro nel tempo, con le auto d’epoca già parcheggiate a piazza del Plebiscito, a ridosso delle mura del Palazzo Reale, sul lato di piazza Trieste e Trento. L’Amica Geniale aveva già scelto piazza del Plebiscito nel 2018 come location per la prima stagione. Proprio qui è ambientata, infatti, la scena notturna nella quale Lila e Lenù adolescenti fanno una delle prime uscite serali, assieme a Rino e al fidanzatino Pasquale. È una delle scene dal più forte valore simbolico, nei primi episodi. Infatti, le due ragazze della periferia – vivono al Rione Luzzatti di Poggioreale – incontrano per la prima volta il salotto buono della città, dove c’è la “gente ricca ed elegante“. Qui, nella prima stagione, avviene anche una rissa, quando la comitiva delle ragazze incontra una coppia elegante.

Novità per il cast e la regia

La quarta stagione della serie Tv “L’Amica Geniale 4” vede un cast profondamente rinnovato, con Alba Rohrwacher nel ruolo di Elena Greco (Lenù), Irene Maiorino in quello di Lila Cerullo e Fabrizio Gifuni nei panni di Nino Sarratore. Le riprese a Napoli sono partite a dicembre. Si gira soprattutto a Posillipo, riportata agli anni ’80-Duemila, con auto d’epoca, cabine telefoniche storiche. Per ricreare l’ambientazione, sono state anche sostituite le insegne dei negozi e coperte le pubblicità moderne. Cancellate provvisoriamente le strisce della sosta in strada e rimosse le campane dei rifiuti.

La quarta e ultima stagione della serie Rai-HBO vede alla regia Laura Bispuri, su soggetto e sceneggiature di Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Mentre i produttori esecutivi sono Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis. La serie è prodotta da Lorenzo Mieli per Freemantle, The Apartment e Wildside e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e con Hbo Entertainment.

La trasformazione di Napoli per le riprese

Le riprese cinematografiche a Napoli sono già partite. Il set è stato allestito in una casa di via Petrarca, con vista panoramica sul Golfo, dove è stato allestito l’appartamento di Lenù: nel quarto libro della tetralogia, infatti, Elena è tornata a vivere a Napoli – nella vicina via Tasso, troppo stretta e poco agevole, però per le riprese Tv – insieme a Nino Sarratore. Una gru sarà montata all’esterno dell’edificio in via Petrarca per gestire l’illuminazione dell’appartamento dall’esterno. Le riprese dovrebbero proseguire fino al 24 febbraio.

Set anche in Via Nevio e via Catullo. Qui saranno rimossi gli arredi moderni non in linea con il periodo storico nel quale è ambientata la serie. Cancellate temporaneamente anche le strisce gialle per la sosta dei bus con pittura ad acqua che si potrà poi lavar via facilmente con una spazzatrice. Rimossi anche i dissuasori, la segnaletica e le campane per la raccolta dei rifiuti di Asìa da parte di una ditta specializzata, solo per il periodo delle riprese. Poi tutto tornerà come prima.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria