23.5 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Nomi e contatti dei familiari sui corpi dei bambini ucraini: “Nel caso in cui muoia”

PUBBLICITÀ

Le premure delle mamme e dei papà ucraini stanno commuovendo il mondo. Da quando è scoppiata la guerra a causa dell’invasione russa, si è diffusa l’abitudine di cucire negli abiti o di scrivere addosso ai bambini nomi e numeri di telefono nel caso accada il peggio. È diventata una foto simbolo della guerra l’immagine che ritrae una bambina ucraina con un nome e un telefono scritti sulla schiena in modo che, qualora la madre muoia, qualcuno sappia l’identità della piccola e la persona a cui affidarla.

La foto è stata pubblicata dalla mamma della bambina, Sasha Makoviy, sul suo account Instagram insieme a una seconda immagine che mostra un foglietto con le stesse informazioni. Come spiega nel post, la donna ha deciso di scrivere il nome addosso a sua figlia Vera “il primo giorno di guerra, nel caso ci fosse successo qualcosa e quindi qualcuno l’avrebbe accolta come sopravvissuta”.

PUBBLICITÀ

In un’altra foto, Makoviy ha detto che la famiglia ora è al sicuro, ma «ancora non riesco a convincermi a buttare questo foglio spiegazzato della seconda foto dalla tasca della mia tuta». Su Twitter la foto è stata ripresa dalla giornalista del Kyiv Independent Anastasiia Lapatina. “Le madri ucraine stanno scrivendo i contatti dei familiari sui corpi dei loro bambini in caso vengano uccise e il figlio sopravviva. E l’Europa sta ancora discutendo del gas”, si legge nel post.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Coltellate in strada a Napoli, la rissa ripresa nel video

Una rissa a colpi di coltello tra due extracomunitari è scoppiata oggi intorno alle 15 a Porta Capuana. Uno...

Nella stessa categoria