Si torna a sparare dove nemmeno la zona rossa riesce a fermare le pallottole. A pochi giorni dall’omicidio di Antonio De Cristofaro un altro fatto di sangue con il ferimento di un 24enne con piccoli precedenti. Il raid si è consumato ieri pomeriggio, intorno alle 18,30, in viale delle Metamorfosi, strada non nuova a eventi di sangue. Salvatore Fioretto, 25 anni il prossimo agosto, si trovava sotto casa sua quando i due sconosciuti coi volti coperti da cappellini lo hanno avvicinato.
Uno dei due ha aperto il fuoco, una pallottola ha centrato il ginocchio del 24enne. Il giovane è stato subito accompagnato all’Ospedale del Mare con una prognosi di pochi giorni. Sull’episodio indagano gli uomini del commissariato di Ponticelli che seguono la pista dell’avvertimento a seguito di un qualche sgarro che Fioretto potrebbe aver commesso
Ponticelli diventa “zona rossa”, il decreto sicurezza si abbatte anche sul quartiere di Napoli Est
Specifiche misure di contrasto alla criminalità nelle aree considerate più “a rischio” di proliferazione di forme di illegalità diffusa sono state disposte dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, nell’area del centro storico della VI Municipalità di Napoli e precisamente corso Ponticelli, via Don Agostino Cozzolino e viale Margherita.
Ponticelli diventa “zona rossa”, il decreto sicurezza si abbatte anche sul quartiere di Napoli Est
L’ordinanza prevede il divieto di stazionamento nelle zone interessate per i soggetti che assumono atteggiamenti aggressivi, minacciosi o insistentemente molesti – determinando un pericolo concreto per la sicurezza pubblica tale da ostacolare la libera e piena fruibilità di quelle aree – e risultino già destinatari di segnalazioni all’autorità giudiziaria per reati in materia di stupefacenti, reati contro la persona, reati predatori, invasioni di terreni o edifici, detenzione abusiva di armi, porto abusivo di armi, porto di armi e/o oggetti atti ad offendere.
Già in occasione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica del 9 maggio scorso, si era concordato sull’opportunità di istituire un’ulteriore “zona rossa” anche in alcune aree del quartiere di Ponticelli che risultano caratterizzate da una situazione di ordine e sicurezza pubblica particolarmente delicata a causa di fenomeni di degrado e criminalità diffusa che spesso sfociano in episodi di violenza, atti di vandalismo, consumo eccessivo di alcool, inquinamento acustico e degrado ambientale.
“Ecco perché – si spiega dalla Prefettura – al fine di fornire una risposta immediata ed efficace alle istanze di sicurezza della cittadini, il Prefetto di Napoli ha proceduto, nella giornata di ieri all’adozione dell’ordinanza”.