venerdì, Agosto 15, 2025
HomeCronacaNuovo sindaco di Napoli, già si festeggia nel comitato di Gaetano Manfredi

Nuovo sindaco di Napoli, già si festeggia nel comitato di Gaetano Manfredi

Il candidato del centrosinistra e del M5s Gaetano Manfredi potrebbe incassare la vittoria alle comunali di Napoli al primo turno: secondo gli exit infatti l’ex ministro oscillerebbe fra il 57% e il 61%. In base al primo Exit poll del consorzio Opinio Italia per la Rai, Manfredi raggiunge una forchetta del 57-61,seguito da Maresca con il 19-23%.

Distanti Antonio Bassolino (9-13%) e Alessandra Clemente (5,5-7,5%).

Leggermente inferiori i dati del primo Instant Quorum/youTrend per SkyTg24 che vedono Manfredi attestarsi fra il 49 e il 53%, Maresca tra il 23 e il 27%, Bassolino tra il 10 e14%, e Alessandra Clemente tra il 6 e il 10%. In base invece, al primo Intention Tecné per Mediaset, Manfredi raggiunge una forchetta 57-62, Maresca 19-23 e Antonio Bassolino 9-13.

Chi è Gaetano Manfredi

Nato a Ottaviano, in provincia di Napoli, il 4 gennaio del 1964, Gaetano Manfredi è candidato sindaco alle comunali per una coalizione di centrosinistra allargata al Movimento 5 Stelle formata in tutto da 13 liste. Ingegnere, docente e ricercatore, Manfredi è stato rettore della Federico II di Napoli dal 2014 al 2020. Tra il 2015 e il 2020 è stato presidente della Crui, la Conferenza dei rettori delle Università Italiane. Nel Governo Conte Due ha ricoperto la carica di Ministro dell’Università. È stato proprio l’ex premier insieme al Partito Democratico e al rinnovato Movimento 5 Stelle a chiedere a Gaetano Manfredi di scendere in campo alle amministrative, fungendo tra i garanti del cosiddetto Patto per Napoli pacchetto di misure economiche per aiutare a risanare i conti di Palazzo San Giacomo.

Antonio Sabbatino
Antonio Sabbatinohttp://InterNapoli.it
Iscritto all'Albo dei pubblicisti dall'ottobre 2012, ho sviluppato nel corso degli anni diverse competenze frutto dell’esperienza sul campo in ambito politico, sociale, della cronaca, sia bianca che nera. Sono stato conduttore radiofonico di programmi musicali presso Radioattiva, radio web napoletana e redattore e collaboratore di diverse testate online. Attualmente sono inviato per InterNapoli.it che rappresenta una delle realtà più dinamiche del panorama giornalistico napoletano, campano, la neonata testata Tell che approfondisce i grandi temi politico-sociali a più livelli e Comunicare il Sociale rivista specializzata di Terzo Settore. Vincitore di diversi premi giornalistici locali e nazionali, sono mosso sempre dalla curiosità: il vero sale di questo mestiere.