Padula, centro del Salernitano, è sotto shock per la tragica morte di un ragazzino di 13 anni, Vincenzo Fico, avvenuta questa mattina in una piscina all’interno di un agriturismo in via Pantagnone. L’adolescente, di Montesano sulla Marcellana, stava trascorrendo una giornata di svago tra tuffi e giochi in compagnia di altre persone, ha perso la vita per cause ancora da accertare.
Tragedia a Padula
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i soccorritori del 118, che hanno tentato di rianimare Vincenzo, ma purtroppo ogni tentativo è risultato vano: è morto annegato. Poco dopo, anche i carabinieri sono giunti sul luogo per avviare le indagini e cercare di comprendere cosa sia realmente accaduto. La Procura di Lagonegro ha aperto un’inchiesta e l’autopsia servirà a chiarire se il 13enne abbia avuto un malore o se sia annegato in seguito a un incidente.
Le indagini sulla morte di Vincenzo Fico
Al momento, le autorità stanno raccogliendo testimonianze dai presenti e valutando tutte le possibili dinamiche che potrebbero aver portato alla tragedia. Non è esclusa l’ipotesi di un malore. La piscina è stata sequestrata e la salma del tredicenne è stata portata all’obitorio dell’ospedale di Polla, dove si farà l’autopsia.
Il Comune di Montesano sulla Marcellana proclamerà il lutto cittadino nel giorno dei funerali. Lo annuncia il sindaco, Giuseppe Rinaldi. «Siamo senza parole – dice il sindaco – e sento di poter rappresentare il sentimento della comunità di Montesano che è sconvolta e attonita». Il ragazzo «era affabile, a modo, amico di tutti, figlio di persone perbene, lavoratori, gente umile del territorio. È davvero una tragedia per la famiglia e per l’intera comunità». Il sindaco proclamerà il lutto cittadino «per testimoniare il sentimento di sconforto di tutta la comunità di Montesano sulla Marcellana».