14.7 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Palestre e centri sportivi riaperti dal 25 maggio, arriva l’annuncio del ministro Spadafora

PUBBLICITÀ

Dal 25 aprile potrebbero riaprire palestre, centri sportivi e tutto lo sport di base. Questa l’ipotesi del ministro per le Politiche giovanili e lo Sport, Vincenzo Spadafora, in una informativa urgente al Senato sulle misure per fronteggiare l’emergenze coronavirus. «Lo sport di base e i centri sportivi di tutta Italia devono riaprire – le parole di Spadafora – per questo proporrò nel prossimo Dpcm la loro riapertura al massimo il 25 maggio. Abbiamo gia’ inviato le linee guida al Comitato tecnico scientifico, e se avremo risposte positive, le strutture potranno riaprire anche prima».

Il protocollo per riaprire le palestre ed i centri sportivi

«Si tratta di un protocollo elaborato dopo aver valutato le realtà del territorio. Tutti devono avere la possibilità di riaprire, ed è interesse dei responsabili dei centri sportivi poter garantire la sicurezza dei propri clienti. Metteremo anche a disposizione delle risorse per chi dovesse avere problemi economici ad attuare in tempi rapidi questo protocollo». Il ministro ha spiegato come il Governo metterà a disposizione delle risorse per chi avrà problemi economici ad attuare rapidamente il protocollo.

PUBBLICITÀ

Palestre e centri sportivi, le parole di Spadafora

«Tra risorse ordinarie e straordinarie il governo stanzierà nel decreto circa 1 miliardo di euro di risorse per lo sport». Così è intervenuto Spadafora, che poi continua. «Presso tutte le federazioni già nella attribuzione dei fondi per il 2020 era stata congelata una cifra pari al 5% dell’ammontare dei contributi. Una cifra pari a circa 17 milioni di euro che libereremo attraverso Sport e Salute. Daremo indicazioni affinché sostengano tutte le associazioni e le società sportive a livello locale per adeguamento degli impianti e sanificazioni».

Riaprono i mercatini e sport per 3 ore al giorno, De Luca firma l’ordinanza

L’Unità di Crisi della Regione Campania trasmette in allegato l’Ordinanza n.45 dell’8 Maggio 2020, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca, con ulteriori misure per la prevenzione e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19. In particolare l’ordinanza prevede: A decorrere dall’11 maggio 2020 e fino al 17 maggio 2020, è consentita la ripresa delle attività mercatali, nei limiti previsti dalla vigente disciplina statale – e quindi limitatamente alle attività dirette alla vendita di generi alimentari- nel rispetto delle prescrizioni previste dalle Linee guida. E’ consentito svolgere attività sportiva individuale.

Dalle ore 5,30 alle ore 8,30 sui lungomare, nelle ville, nei giardini e parchi pubblici e aperti al pubblico, a meno che non siano destinati dai Comuni all’esclusiva fruizione da parte degli sportivi, nel qual caso è consentito senza limiti di orario o secondo gli orari previsti nei relativi provvedimenti comunali. Resta comunque l’obbligo di interrompere l’attività in caso di presenza ovvero di afflusso di persone in misura

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Arrestati due giovani pusher a Mugnano, addosso avevano stecchette di hashish e contanti

I carabinieri motociclisti della sezione radiomobile di Marano hanno arrestato per detenzione di droga a fini di spaccio Castrese Moio e Ciro Persico, di...

Nella stessa categoria