PUBBLICITÀ
HomeCronacaCronaca nazionaleLa peste suina arriva in Italia, segnalati diversi casi: scattano i controlli

La peste suina arriva in Italia, segnalati diversi casi: scattano i controlli

PUBBLICITÀ

Un caso di peste suina africana (Psa) rilevato a Roma. Lo rende noto, il commissario straordinario per l’emergenza, Angelo Ferrari.

“Sì, c’è un caso – dice contattato telefonicamente dall’Ansa – la zona dovrebbe essere quella del parco dell’Insugherata. Stiamo effettuando i controlli necessari”.

PUBBLICITÀ

Se confermato si tratterebbe del primo caso di peste suina. Una malattia virale che colpisce maiali e cinghiali, fuori dall’area sino a ora interessata. Vale a dire quella che va dalla provincia di Genova e si estende in direzione del Piemonte fino a Serravalle Scrivia (Alessandria).

Il caso di Roma – a quanto si apprende –  segnalato e individuato dall’Istituto zooprofilattico del lazio e confermato dallo Zooprofilattico Umbria e Marche centro di riferimento nazionale su questa malattia. Oggi è convocata – come si apprende – la riunione del gruppo di esperti che lavora sulla Psa. Quest’ultima si riunisce periodicamente per analizzare i casi, come in Piemonte e Liguria (le zone finora colpite, nelle province di Genova e Alessandria) ed è stato attivato il monitoraggio sulla zona per delimitare i confini dell’area interessata. Avviate anche le procedure di notifica europea.

 

 

PUBBLICITÀ
Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.