Un bottino da almeno 100mila euro quello dei ladri che sta notte hanno svaligiato la gioielleria ‘Preziosità’ di Pietravairano, in provincia di Caserta. A prelevare la refurtiva – il cui ammontare sarebbe ancora da quantificare con precisione – sarebbero stati almeno 4 malviventi. Sarebbero entrati nell’esercizio commerciale forzando la saracinesca e la porta d’ingresso. Sull’accaduto indagano i carabinieri.
Il raid è stato consumato nella notte appena trascorsa, tra il 14 e il 15 maggio. L’effrazione ha fatto scattare l’allarme del negozio, in via Sant’Antonio Abate. Lì si sono precipitati i carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Capua; tuttavia, al loro arrivo i criminali si erano già dileguati. Erano bastati pochi secondi per l’irruzione e per portare via un grosso quantitativo di monili in oro che erano custoditi nelle vetrine interne. Si è trattato con tutta probabilità di un furto pianificato nei giorni scorsi, è verosimile che i ladri, oltre a studiare il modo per accedere nella gioielleria, abbiano predisposto anche un piano di fuga che prevedeva qualche appoggio in zona in cui nascondersi non appena messo a segno il furto, in modo da scampare alle ricerche.
Nel corso delle indagini sono sono state pattugliate le strade circostanti e sono state acquisite le registrazioni dell’impianto di videosorveglianza della gioielleria e i carabinieri stanno valutando la possibilità che il momento del furto, o quelli dell’arrivo e della successiva fuga dei criminali, possano essere stati ripresi da telecamere pubbliche o private installate nelle vicinanze.