21.4 C
Napoli
domenica, Giugno 23, 2024
PUBBLICITÀ

Accesso a spiaggia libera su prenotazione: le soluzioni per evitare i contagi

PUBBLICITÀ

Novità importanti rispetto a quanto si era ipotizzato nei giorni di massima allerta Coronavirus. Nonostante il virus non sia ancora stato debellato completamente, da qui a breve sarà consentito l’accesso anche alla spiaggia libera.

Turnazioni orarie e prenotazioni obbligatorie

Così come per gli stabilimenti balneari, anche per le spiagge libere ci saranno regole ben precise da seguire. Previste, infatti, le turnazioni orarie con le prenotazione di spazi anche online. Assolutamente da evitare assembramenti sulla battigia, mentre avrà un ruolo importantissimo la pulizia. Per garantire il rispetto delle regole si pensa di far gestire le spiagge libere ad enti e associazioni di volontariato.

PUBBLICITÀ

Distanza minima tra un ombrellone e l’altro tra i 4,5 m e i 5 m

Il distanziamento dovrà essere rispettato anche in acqua. Bisognerà garantire assolutamente il distanziamento sociale. Ed il modo messo a punto per farlo consiste nel garantire una distanza di 5 metri tra due file di ombrelloni e di 4 metri e mezzi tra quelli della stessa fila.

Non si potrà giocare con il pallone sulle spiaggia libera

Ombrelloni, sdraio e lettini dovranno essere igienizzati ogni qualvolta saranno assegnati ad un nuovo bagnante. Non si potrà, inoltre, giocare a palla in spiaggia e sarà vietato ogni tipo d gioco di gruppo, in modo da evitare assembramenti di ogni genere.

Inail-Iss: spiaggia libera vantaggio e potenziale pericolo per i fruitori

L’opportunità, offerta dalla spiaggia libera ai fruitori, di poter utilizzare gratuitamente gli arenili, anche allestendo da sé le attrezzature (ombrellone, sdraio, lettini), se da un lato rappresenta un vantaggio per l’utenza, dall’altra può creare delle problematiche nell’attuale periodo emergenziale, in riferimento alla difficoltà nell’attuazione e controllo delle misure di contrasto del contagio, in particolare al fine di evitare assembramenti e rispettare il distanziamento sociale. E’ quanto si legge nel documento tecnico Inail-Iss sull’analisi di rischio e le misure di contenimento del contagio da Sars-CoV-2 nelle attività ricreative di balneazione e spiaggia, diffuso oggi.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO SULL’EMERGENZA CORONAVIRUS, VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la camorra dell’area nord, c’è un nuovo pentito

Un personaggio di grossa caratura criminale. Un pezzo da novanta del suo gruppo da sempre particolarmente ‘attivo’ nel settore...

Nella stessa categoria