Le immagini delle telecamere di sicurezza della chiesa degli Artisti di piazza Trieste e Trento hanno immortalato un ladro all’interno della sacrestia. L’uomo, dopo aver curiosato nella sala, si avvicina ad un attaccapanni e porta via un borsello che era appeso. Il video è stato inviato al deputato di Alleanza Verdi Sinistra Francesco Emilio Borrelli.
“Un gesto vergognoso e criminale. Mi domando come si possa oltraggiare anche un luogo sacro per portare a segno furti di questo genere. Il mio auspicio è che il ladro si penta e restituisca immediatamente il borsello prima che venga identificato e condannato come merita”.
Dalle immagini, si vede l’uomo che nota il borsello attaccato ad un appendiabiti e prenderlo, per poi allontanarsi. Il tutto all’interno della sacrestia della Chiesa di San Ferdinando, conosciuta anche come Chiesa degli Artisti per il gran numero di funerali a personalità celebri.
Il video ha suscitato forte indignazione in Rete. Tante persone hanno infatti sottolineato come non vi sia tregua dai furti neppure nei luoghi sacri. Del resto non è la prima volta che fatti del genere avvengano all’interno di edifici religiosi, spesso presi di mira anche per i preziosi oggetti sacri che contengono. Con le immagini delle videocamere che mostrano bene il volto dell’uomo, non è escluso che nel giro di poche ore le forze dell’ordine riescano ad identificarlo e trovarlo.