Sarri alla Juve, i tifosi del Napoli lanciano la petizione: “Non accostateci a lui sulla Treccani”

“La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; per estensione, l’interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell’anima popolare della città di Napoli e del suo tifo”. Viene identificata così sulla Treccani la parola ‘sarrismo’ da quanto è stata inserita nella sua enciclopedia nel 2018.

I tifosi del Napoli non gli hanno però perdonato il passaggio alla Juve e così, tramite una petizione, hanno richiesto di “cancellare la parola sarrismo dalla Treccani e il riferimento alla città di Napoli”.

“Nel 2018 l’Istituto Enciclopedico Treccani – è scritto nella petizione – ha introdotto nella propria enciclopedia il termine ‘sarrismo‘ definendolo come ‘La concezione del gioco del calcio propugnata dall’allenatore Maurizio Sarri, fondata sulla velocità e la propensione offensiva; per estensione, l’interpretazione della personalità di Sarri come espressione sanguigna dell’anima popolare della città di Napoli e del suo tifo’. Dopo il passaggio di Sarri alla Juventus ogni riferimento alla identità, anche calcistico, della città di Napoli, appare decisamente offensivo e mortificante“.