Sciabolata artica sull’Italia, il freddo in arrivo in Campania. Dal nord Europa è in arrivo un fronte freddo che provocherà piogge battenti, venti di burrasca e pure neve fin quasi in pianura. Come riporta IlMeteo.it il cambio si noterà già tra lunedì e mercoledì 20 novembre: sono previste le prime precipitazioni sui settori tirrenici e a carattere temporalesco, specie su Toscana, Lazio, Campania e Calabria.
Da giovedì 21 novembre un fronte gelido sfonderà la Penisola, dando il via ad una fase di diffuso e freddo maltempo: perturbazione in discesa dal Nord Europa verso l’Italia. Secondo gli ultimi aggiornamenti andrà prestata massima attenzione inizialmente al Centro-Nord, con il rischio di veri e propri nubifragi.
Primi fiocchi di neve al nord
Complice l’ingresso di aria molto fredda potrebbe arrivare la prima neve della stagione fin quasi in pianura su Piemonte, Lombardia e Veneto. Venerdì 22 novembre il maltempo raggiungerà anche il Sud con piogge battenti e venti di maestrale.
Possibili allagamenti o criticità legati ai corsi d’acqua, considerando anche che veniamo già da un periodo piuttosto piovoso con i terreni ormai saturi e non più in grado di assorbire altra acqua. Da segnalare anche i venti che soffieranno con forza di burrasca in particolare sui settori tirrenici e adriatici e che potranno causare delle mareggiate lungo le coste maggiormente esposte. Insomma, sarà servito il primo anticipo d’Inverno su buona parte dell’Italia.