PUBBLICITÀ
HomeEconomiaSconto da 113 euro sulla bolletta della luce per 11 milioni di...

Sconto da 113 euro sulla bolletta della luce per 11 milioni di italiani

PUBBLICITÀ

L’Autorità Arera ha pubblicato le modalità per il passaggio al Servizio a Tutele Graduali ai consumatori vulnerabili, per quelli che sono nella Maggior Tutela e per quelli che sono nel mercato libero: si tratta di ben oltre 11 milioni di consumatori. Questa misura permetterà ai richiedenti di beneficiare di uno sconto automatico sulla bolletta della luce, pari a 113 euro all’anno.

Pubblicate le modalità attuative per consentire ai clienti domestici vulnerabili, attualmente serviti nel mercato libero o in maggior tutela, di accedere al Servizio a Tutele
Graduali (STG), come previsto dall’articolo 24 della legge 193/24 (Legge Concorrenza 2024). Il legislatore ha infatti stabilito che tutti i clienti vulnerabili possono richiedere, entro il 30 giugno 2025, di essere forniti nel Servizio a Tutele Graduali rivolgendosi all’esercente di tale servizio competente nella propria area territoriale.

PUBBLICITÀ

Anche i clienti già forniti nel STG, che diventeranno vulnerabili entro il 30 giugno 2025, potranno richiedere al proprio esercente, fino a tale data, di permanere nel servizio.
I riferimenti al numero verde dello Sportello per il consumatore Energia e Ambiente e alla sezione dedicata del sito ARERA 800 166 654

Sconto bollette da 113 euro, come richiederlo

La misura è stata approvata il 16 gennaio al fine di aiutare le fasce più deboli della popolazione: over 75, persone con disabilità in condizioni economiche svantaggiate, dunque, potranno accedere al Servizio a Tutele Graduali.

I vulnerabili potranno chiedere entro il 30 giugno prossimo di accedere al più vantaggioso servizio elettrico a Tutele Graduali, ad ora riservato solo a circa 4 milioni di utenze non vulnerabili assegnate con asta all’inizio 2024. Prima si dovrà presentare la richiesta prima avverrà il passaggio.

La modalità prevede l’invio della richiesta all’operatore che gestisce il Servizio a tutele graduali. Per usufruire dello sconto i consumatori dovranno seguire le indicazioni che verranno pubblicate sui siti web delle aziende fornitrici. Il periodo utile per presentare la richiesta sarà compreso tra febbraio e il 30 giugno.

PUBBLICITÀ