23.3 C
Napoli
domenica, Giugno 16, 2024
PUBBLICITÀ

Sequestrati 82mila di gasolio, colpo al contrabbando a Napoli

PUBBLICITÀ

Sequestrati 82mila di gasolio, colpo al contrabbando a Napoli.  Le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Treviso hanno concluso un’operazione di polizia giudiziaria che ha condotto al sequestro di 82 mila litri di gasolio di contrabbando e tre autoarticolati, oltre che alla denuncia di 7 persone. Le attività investigative sono state svolte, negli ultimi mesi, nei pressi del casello autostradale di “Venezia Est” e dell’area di sosta di Roncade, a seguito dell’analisi, da parte dei finanzieri del Gruppo Treviso, dei flussi veicolari che provengono dall’Est Europa e che attraversano, in particolari condizioni di trasporto, la viabilità del territorio veneto. Diversi i nomi di fantasia utilizzati dai contrabbandieri per camuffare i rilevanti quantitativi di gasolio illecitamente introdotti: “solvente organico”, “plastificante” e “olio lubrificante”.

I conducenti dei tre mezzi, provenienti dall’Austria e dalla Germania, dopo aver fatto ingresso in Italia dai valichi delle province di Udine e Trieste, alla domanda circa la merce trasportata, l’origine e la destinazione del viaggio, hanno affermato di trasportare non precisate sostanze chimiche e di non conoscere i luoghi esatti di consegna, ubicati tra le province di Napoli e Bari, esibendo documenti di accompagnamento incompleti, riportanti l’indicazione di fantomatiche società con sede in Bulgaria, Olanda, Malta, Repubblica Ceca, Germania.

PUBBLICITÀ

Ciascun autoarticolato, per raggiungere le destinazioni finali, avrebbe dovuto percorrere circa 3.000 km. Il costo e la distanza di simili viaggi rendeva gli stessi commercialmente illogici, cosa che ha insospettito i finanzieri trevigiani. La conferma che si trattasse di gasolio è giunta dalle analisi svolte dal Laboratorio Chimico dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli di Venezia. Sia i mezzi che il gasolio sono stati dunque sequestrati, mentre le persone coinvolte nel traffico internazionale di gasolio sono state denunciate per contrabbando alla Procura della Repubblica di Treviso: l’accisa evasa, inoltre, supererebbe i 50.000 euro.

L’intervento della Polizia Stradale di Treviso ha inoltre accertato come i veicoli
circolassero in Italia in violazione delle norme sul trasporto delle merci pericolose, circostanza che ha anche comportato il fermo amministrativo dei mezzi. Il gasolio e gli autoarticolati finiranno ora in dono al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Litigano per una donna, 41enne accoltella il rivale a Napoli: arrestato per tentato omicidio

Ieri pomeriggio i carabinieri della compagnia Centro sono intervenuti a via Francesco Saverio Correra per la segnalazione di una...

Nella stessa categoria