20.5 C
Napoli
venerdì, Giugno 28, 2024
PUBBLICITÀ

Speranza dal Cotugno di Napoli: non ci sono più malati Covid in terapia intensiva

PUBBLICITÀ

Probabilmente è ancora presto per esultare, ma dopo mesi di angosce e notizie scoraggianti, finalmente a Napoli sembra riaccendersi un barlume di speranza. Uno dei dati più incoraggianti arriva senza dubbio dal Cotugno di Napoli che, finalmente, registra zero malati Covid-19 nel reparto di rianimazione.

Da quando è scoppiata l’epidemia, il Cotugno, essendo il centro di riferimento regionale in Campania per la lotta contro il Coronavirus, è sempre stato a ‘lottare’ in prima linea. Migliaia gli ammalati che hanno riempito e svuotato le stanze del nosocomio. Tanti i tamponi effettuati, grazie al sacrificio e all’enorme lavoro fatto da tutto il personale sanitario.

PUBBLICITÀ

Dopo oltre 60 giorni in trincea, ieri il reparto rianimazione del Cotugno si è svuotato. Svuotate le terapie intensive con i guariti che aumentano gradualmente. Nelle corse, su circa 200 posti letto, sono solo 20 i pazienti tutt’ora ricoverati e in buone condizioni.

‘Point of Care’, al Cotugno il tampone per il Coronavirus diventa super veloce: risultato in 20 minuti

Si chiamano Point of Care e sono dei nuovi tamponi che permettono di individuare la positività di un paziente al Coronavirus nel giro di 20 minuti. Sono molto diversi dai test rapidi. L’ospedale Cotugno li ha a disposizione da ieri. Rodolfo Conenna, Direttore Sanitario dell’Azienda Ospedaliera dei Colli, ha spiegato in esclusiva a ‘Fanpage.it’: “Sono delle piccole macchinette grandi più o meno come un computer, in grado di dare una risposta sempre di biologia molecolare, con una perdita minima di precisione rispetto alla PCR classica, che però ti consentono di avere una risposta in 20 minuti”.

Come sarà utilizzato al Cotugno il Point of Care

Questo nuovo tampone verrà utilizzato nel Pronto Soccorso per le situazioni di emergenza. I medici saranno così in grado di capire in pochi secondi se il paziente dovrà essere destinato all’ospedale ‘Covid’ o meno. Per i pazienti “non in emeregenza” invece, spiega il Dottor Conenna, un altro test che dà il risultato in un’ora e un quarto.

PER RESTARE SEMPRE INFORMATO VAI SU INTERNAPOLI.IT O VISITA LA NOSTRA PAGINA FACEBOOK

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Blitz di Adl e Manna in Germania, Kvaratskhelia verso la permanenza a Napoli

Khvicha Kvaratskhelia ed il Napoli sono nuovamente vicini, anzi di più, a proseguire la storia d'amore. Antonio Conte lo...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ