18.4 C
Napoli
sabato, Aprile 5, 2025
PUBBLICITÀ

Stretta del Governo sul fumo, in arrivo nuovi divieti per sigarette e sigarette elettroniche

PUBBLICITÀ

Il Ministero della Salute prepara la stretta sul fumo. Presto sarà vietato fumare sigarette e sigarette elettroniche anche all’aperto, e precisamente tra i tavoli di bar e ristoranti all’aperto, alle fermate di bus, metro, treni e traghetti, e nei parchi pubblici. Il provvedimento, che sarà di fatto un aggiornamento sulla Legge Sirchia emanata ormai 20 anni fa, sarà emanato entro l’anno.

Stretta sul fumo, cosa cambierà col nuovo provvedimento

Il ministro Orazio Schillaci aveva già annunciato l’intenzione di vietare il fumo all’aperto a febbraio, di qualsiasi tipo. Il governo ha attuato una importante campagna di prevenzione, che potrebbe modificare le abitudini di molti italiani. La novità, che farà storcere il naso ai consumatori, è lo stop previsto anche a prodotti da svapo, Iqos e consimili a tabacco surriscaldato.

PUBBLICITÀ

Addio alle sale fumatori negli aeroporti e in altri locali al chiuso. E stretta anche per la pubblicità delle sigarette elettroniche, che verranno limitate da rigidi paletti comuni già ai prodotti da fumo tradizionali, per i quali è vietata qualsiasi forma pubblicitaria diretta e indiretta.

Come funzionerà con le multe

La multa per chi trasgredisce ai nuovi divieti è di 275 euro, ridotta del 50% se si paga entro 60 giorni. Le sanzioni non saranno imposte dai ristoratori, ma da vigili urbani o forze dell’ordine che verranno chiamati dai gestori in caso di trasgressione del divieto introdotto dalla Legge Sirchia.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Nicola Avolio
Nicola Avolio
Giornalista pubblicista, mi sono avvicinato per la prima volta alla professione iniziando a collaborare con la testata "La Bussola TV", dal 2019 al 2021. Iscritto all'albo dei pubblicisti da giugno 2022, ho in seguito iniziato la mia collaborazione presso la testata "InterNapoli.it", e per la quale scrivo tuttora. Scrivo anche per il quotidiano locale "AbbiAbbè" e mi occupo prevalentemente di cronaca, cronaca locale e sport.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Locali abusivi nella fabbrica a Napoli usati per la prostituzione, denunciato il titolare

Gli agenti della U.O. Tutela Edilizia e Patrimonio e della U.O. Investigativa, Ambientale ed Emergenze Sociali a seguito di...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ