16 C
Napoli
martedì, Aprile 23, 2024
PUBBLICITÀ

Terremoto tra Napoli e Pozzuoli, accertata la causa del bradisismo

PUBBLICITÀ

Due piccole scosse di terremoto intorno alla mezzanotte scorsa si sono registrate nell’area di Pozzuoli. La prima scossa di magnitudo 1,5 si è registrata alle 11,57. Una seconda a breve distanza, alla 0,13 di magnitudo 1,4. Secondo i primi dati dell’osservatorio vesuviano.
Entrambi i movimenti sono sono stati avvertiti dalla popolazione sia nella zona alta che sul lungomare ma non si segnalano danni.
La prima avrebbe avuto come epicentro l’area tra i laghi di Lucrino ed Averno, nei pressi di Monte Nuovo. Per  la seconda, invece, l’epicentro è stato in zona Pisciarelli-Agnano, alle spalle del vulcano Solfatara. I movimenti registrati sono da ascrivere alla fenomenologia del bradisismo flegreo.

LE CAUSE DEL BRADISISMO

Uno studio effettuato da un team di ricercatori dell’ Università della Campania Luigi  Vanvitelli,dell’Institut de Physique du Globe di Parigi e dell’Ingv di Napoli ha rivelato che a provocare il bradisismonell’area flegrea non sono le intrusioni magmatiche ma i gas provenienti dal serbatoio principale di magma, che si trova ad una profondità di 8 chilometri, un fenomeno inziato nel 2003.

PUBBLICITÀ

LO STUDIO

Lo studio, è stato pubblicato su Scientific Report del gruppo Nature. Il team ha quindi analizzato 37 anni di dati geochimici relativi alle fumarole di Solfatara e Pisciarelli e dati geofisici di deformazione del suolo.

LE DICHIARAZIONI

Roberto Moretti, docente all’Istitut de physique du Globe di Parigi dice: «I dati geochimici indicano chiaramente che tra il 1983 e il 1984 fossero presenti tutti gli elementi coerenti con una migrazione di magma, cosa che non si evince dall’andamento dei dati dal 2000 a oggi. Questo escluderebbe per l’attuale bradisismo, l’ipotesi di emersioni di magma in superficie»

 

Mentre Giuseppe De Natale, dirigente di ricerca Ingv, spiega:  «Dal punto di vista dei dati geochimici, l’osservazione più importante finora trascurata è che l’andamento del sollevamento dal 2003 a ora è speculare rispetto all’abbassamento registrato tra il 1984 e il 2003. In pratica, lo stesso fenomeno che ha prodotto abbassamento, oggi sta agendo in maniera opposta, recuperando quindi una quota vicino a quella raggiunta nel 1984. E’ chiaro quindi che, anche dal punto di vista dell’ evidenza geofisica»

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lory Del Santo a ‘Belve’, dal flirt con Gianni Agnelli alla perdita dei figli: “Sono morta con loro”

Lory Del Santo ospite a 'Belve', il programma condotto dalla giornalista Francesca Fagnani in onda domani in prima serata...

Nella stessa categoria