PUBBLICITÀ
HomeCronacaTroppi condizionatori in funzione, black out a Giugliano e Qualiano

Troppi condizionatori in funzione, black out a Giugliano e Qualiano

PUBBLICITÀ

Dall’inizio di luglio è già la seconda volta che nelle ore più calde della giornate si verifica un black out tra Giugliano e Qualiano dovuto, con ogni probabilità, ad un sovraccarico elettrico dovuto al funzionamento contemporaneo di migliaia di condizionatori e sistemi di aria condizionata per le alte temperature di inizio estate. Il primo luglio intorno alle 12 e quest’oggi poco dopo le 16 per alcuni minuti è venuta a mancare la corrente elettrica causando non pochi disagi agli abitanti della zona.

Come prevenire il sovraccarico di corrente elettrica

La prima regola per evitare una situazione di sovraccarico sulla linea elettrica è quella di mantenere sempre sotto controllo il consumo. Un’abitudine che può contribuire inoltre a ridurre gli sprechi, abbattendo di conseguenza anche i costi. Per ottimizzare i consumi, bisogna seguire alcune regole molto semplici:

PUBBLICITÀ
  • Una volta effettuata la carica di un dispositivo elettronico, ricordarsi di rimuovere il caricabatteria dalla presa di corrente;
  • Spegnere sempre apparecchi ed elettrodomestici, compresa la TV, evitando di lasciarli in stand-by;
  • Evitare di lasciare le luci accese dove non occorrono;
  • Non azionare più elettrodomestici nello stesso momento, soprattutto se si tratta di lavatrici, lavastoviglie, forni elettrici, termoventilatori e altri apparecchi che comportano un consumo piuttosto rilevante;
  • Non esagerare con le prolunghe ed evitare di collegare più apparecchi a un’unica presa, se necessario usa una presa multipla. Per gli elettrodomestici più grossi, come le lavatrici, fare in modo di collegare direttamente il cavo nella presa a muro con un adattatore idoneo, meglio se dotato di interruttore.
PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.