Il 14 ottobre 2007 verrà ricordato negli anni come un giorno straordinario della storia politica e sociale del nostro Paese e della nostra Città.
Lo straordinario numero di persone che hanno deciso di partecipare e decidere del futuro di un partito politico è un formidabile segnale della voglia di coinvolgimento dei cittadini di Marano e più in generale della nostra regione e nazione.
Avverto una profonda riconoscenza verso tutte le donne e gli uomini che ci hanno sostenuto nella campagna elettorale affidandoci il loro voto.
Ma soprattutto sono consapevole che chi ha partecipato alle elezioni del 14 ottobre sostenendo i candidati delle varie liste ha voluto affidare a noi tutti un messaggio forte e chiaro di rinnovamento nei metodi e nei contenuti della politica del centrosinistra.
Un appunto:
La prima riunione dell’assemblea costituente svoltasi a Milano ha in parte deluso queste aspettative e si è delineato un percorso non sufficientemente visibile dalle forti discontinuità nel metodo di gestione del nuovo Partito che auspicavamo: commissioni dai componenti precostituiti per quote, dominanza dei gruppi dirigenti dei partiti, organismi provinciali individuati con forme di democrazia indiretta.
Chiedo a tutti coloro che sono stati eletti di dimostrare nei fatti la volontà concreta di operare quell’innovazione nei metodi della politica che è stata proclamata come obiettivo unificante delle varie anime del partito democratico.
Per parte mia sento la responsabilità di portare i valori e la pratica della democrazia, della partecipazione e della trasparenza nell’assemblea costituente Maranese.
Spero ci misureremo nelle prossime settimane con la necessità di tradurre questi principi in regole per la costruzione del nuovo partito a Marano in una leale e aperta collaborazione con tutti gli altri consiglieri che hanno aderito.
E’ per questo che ho aderito al P.D. con convinzione e radicato spirito unitario, l’invito lanciatomi dai colleghi consiglieri (ex DS e Margherita) chiedo che possa essere convocato al più presto un incontro al quale partecipino i segretari, i responsabili delle liste del P.D. dei partiti e movimenti per avviare una riflessione sul futuro P.D. Maranese.
Sperando che nell’incontro assumiamo l’impegno di organizzare sistematicamente occasioni di incontri pubblici aperti a tutti i partecipanti alle primarie -e non solo- per fornire una informazione dettagliata sull’evoluzione dei lavori delle assemblea cittadina Maranese ma soprattutto per sviluppare un dialogo e un confronto vitale tra chi ci ha sostenuto e tra tutti quelli che vorranno prendervi parte.
COMUNICATO DI ADESIONE AL PARTITO DEMOCRATICO
PASQUALE PRINCIPE


