Gioventù Italiana – nucleo di Giugliano in Campania – organo Giovanile del movimento politico “la Destra”, con il presente comunicato intende sollevare l’attenzione dei cittadini circa un increscioso problema che li riguarda, se pure solo di riflesso.
La competizione elettorale in atto, sta portando ad un vertiginoso aumento dell’affissione dei manifesti propagandistici politici, la quale non segue alcuna regola certa e va solamente ad incrementare la già compromessa condizione di degrado nella quale versa la nostra città.
L’amministrazione che ha governato disastrosamente per cinque anni, al riguardo, ha dimostrato ancora una volta la propria incapacità di governare sia le emergenze che l’ordinaria amministrazione; la gestione delle affissioni pubbliche, come del resto quella dei parcheggi pubblici a pagamento pensiamo che possano veramente rappresentare, agli occhi dei cittadini, il fiore all’occhiello del Sindaco e della Giunta Comunale.
Il Comune, infatti, nel nobile intento di “regolarizzare” la pubblica affissione – anche e soprattutto per la dilagante richiesta di spazi da parte dei partiti – ha creato un servizio ad hoc.
Ogni cittadino per assicurarsi un “posto al sole” è tenuto quindi a versare al Comune una gabella per l’affissione dei manifesti; l’amministrazione – poi – con i propri addetti assicura la “corretta” assegnazione degli spazi comunali a questo preposti nonché la “regolare” affissione di manifesti freschi di stampa con l’apposizione del prezioso sigillo comunale.
Chiunque non si affidi a tale…”organizzazione” vedrà marchiato il proprio manifesto con un apposita striscetta della “vergogna”, sulla quale campeggia chiara la scritta: “QUESTO MANIFESTO E’ ABUSIVO”.
Al riguardo Gioventù Italiana intende in primis sottolineare quanto sia superflua, melliflua ed inutile la battaglia per l’affissione di manifesti politici, nonché estremamente dannosa per l’ambiente e per il territorio; ma soprattutto intende denunciare, in questa sede, la totale incapacità di questa amministrazione di gestire anche il suddetto servizio.
Nella realtà, infatti, si stanno attuando pratiche che sfiorano la totale illegalità si consideri che:
I manifesti “provvisti del contrassegno” comunale vengono affissi sui muri di edifici pubblici; abitazioni private; luoghi di culto; bidoni della spazzatura; centraline telefoniche; fermate dell’autobus e chi più ne ha più ne metta; senza il rispetto di alcuna norma sia civile che penale.
Stranamente – e ci sia concesso il beneficio del dubbio – alcuni manifesti considerati “abusivi” dal comune, restano comunque al loro posto per giorni, mentre altri nelle stesse condizioni vengono tempestivamente marchiati dal simbolo della vergogna, sul punto allarghiamo le braccia e inarchiamo le spalle!
Per la verità, la seconda ipotesi, ma forse tutto il suesposto sistema, non interessa molto i cittadini;
Invitiamo però gli stessi – ancora una volta – a considerare la “mala gestio” dell’attuale classe dirigente che per usare un eufemismo ci sembra essere più “abusiva” dei manifesti comunali “abusivi”.
COMUNICATO STAMPA
Gioventù Italiana Giugliano
Organo Giovanile della Destra


