Resta tutto come previsto nelle dinamiche politiche calvizzanesi. Il testa a testa sarà tra Giacomo Pirozzi e Giuseppe Granata. Il primo medico dietologo, il secondo avvocato penalista. I due sono stati avversari politici anche alle precedenti amministrative. Nel 2003, infatti, Pirozzi ebbe la meglio sia su Granata che su Salatiello, peraltro ex sindaco di Calvizzano.
Pirozzi si presenta ai suoi elettori con una coalizione di centrodestra. La sua civica, “Lista Pirozzi”, ha l’appoggio della Pdl, ma non solo. Con lui sono schierati anche i Verdi e l’Udeur. Granata invece promuove “Calvizzano Democratica”, con sé il Pd e la Sinistra Arcobaleno. L’avvocato Granata è stato già candidato tre volte a primo cittadino, nel 1993, nel 2001 e nel 2003, senza mai riuscire ad ottenere la poltrona. In queste ore pre-consegna, Granata è riuscito ad ottenere anche l’appoggio del partito socialista di Boselli, di alcuni componenti dei circoli della libertà della Brambilla, del movimento Italiani nel Mondo e dei Popolari Democratici, partito fondato dal consigliere regionale ex Udeur, Giuseppe Pietro Maisto. Soggetti politicamente diversi ma che sono riusciti comunque a convergere, di comune accordo, sul nome di Giuseppe Granata. “La mia ambizione – ha dichiarato Granata – è di riuscire a creare un gruppo in grado di amministrare dopo anni i di immobilismo. Vorrei far crescere il paese tramite lo sviluppo commerciale ed urbanistico della cittadino, e soprattutto punto ad un rinnovo della politica”.
Ma Pirozzi, sindaco uscente, non si lascia intimorire e si dichiara “tranquillo”. “In cinque anni- ha continuato- abbiamo fatto tanto per la città. Tra poco consegneremo una struttura sportiva all’avanguardia ed un parcheggio che risolverà i problemi di mobilità. Ma, fatto più importante, è che siamo riusciti ad approvare il piano urbanistico comunale, uno strumento essenziale per lo sviluppo della città”.
Puc (ex Prg) che già qualche mese fa portò alle dimissioni dell’attuale primo cittadino. Dimissioni ritirate ma non senza altre querelle insolute che hanno addirittura visto, da poco, l’ingresso nel dibattito Puc del Comune di Marano, intenzionato a procedere per vie legali ai danni del comune calvizzanese per la questione “cimitero”, a ridosso tra i due comuni in questione.
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ


