Pubblichiamo di seguito il comunicato stampa a firma del consigliere comunale di Villaricca, capogruppo dell’Udc Raffaele Cacciapuoti, in merito alla vicenda che ha visto pochi giorni fa, la nomina del difensore civico da parte dell’assise durante il consiglio comunale del 17 luglio scorso.
Dopo due anni circa di proroga concessi al difensore civico uscente dott.sa Teresa De Rosa, giovedì 17 luglio presso la sala consiliare del comune di Villaricca è stata nominata l’avvocato Teresa Corso.
Critica l’opposizione nella veste del capogruppo UdC Raffaele Cacciapuoti, il quale evidenzia ancora una volta come «la maggioranza di centro-sinistra villaricchese retta dal sindaco Topo mira solo ed esclusivamente ad una spartizione clientelare di quelli che sono incarichi e consulenze, trascurando il principale criterio della meritocrazia e dei titoli. Non è stato valutato alcun curriculum – afferma il consigliere centrista Cacciapuoti – né valso avere un titolo in più o comunque una referenza preferenziale in ordine al merito, è bastato solo raccomandarsi al politico di turno al quale “spettava la nomina” – continua Cacciapuoti – nulla contro la dott.sa Corso, se non fosse solo che il nuovo difensore dei cittadini eletto è sposata con il fratello di Tonia Santopaolo (consigliere e capogruppo della Margherita di Villaricca). Il ruolo del difensore civico – prosegue – è quello di difendere il cittadino nei confronti dell’amministrazione; ma se il difensore civico stesso risulta essere eletto dalla maggioranza e per lo più è la cognata del capogruppo del “la Margherita” – conclude – lascio trarre le conclusioni e giudicare ai cittadini circa l’efficacia e la imparzialità di questa nomina».
COMUNICATO STAMPA
CONS. RAFFAELE CACCIAPUOTI – UDC VILLARICCA


