PUBBLICITÀ
HomeRiceviamo e pubblichiamoTERREMOTO IN ABRUZZO, DA QUALIANO A COPPITO: LA TESTIMONIANZA DEI VOLONTARI

TERREMOTO IN ABRUZZO, DA QUALIANO A COPPITO: LA TESTIMONIANZA DEI VOLONTARI

PUBBLICITÀ

Il 17 Aprile alle 7 l’equipaggio composto da Nicola Rainone, presidente Ascom-Confcommercio di Qualiano, Massimo Mauriello, presidente Associazione Nazionale Carabinieri sez. di Qualiano, Domenico Perfetto, Protezione Civile dell’ A.N.C. di Qualiano: si parte, destinazione Abruzzo e più precisamente Coppito, Campo “Murata Bigotti”. Il campo da prendere in riferimento ci è stato segnalato direttamente dalla Presidenza Consiglio dei Ministri – Dipartimento Protezione Civile attraverso l’Associazione Nazionale Carabinieri.
Si giunge alle 11,00 circa dopo aver superato diversi checkpoint, dato che le strade di accesso sono rimaste poche.
Lungo la tratta i cumuli di macerie, case rase al suolo o in parte, strade interrotte o sprofondate del tutto. Vi assicuriamo che un conto è vedere le immagini in tv, per quanto possano essere bravi i cronisti, un conto è vedere con i propri occhi!
Giunti sul posto siamo stati accolti dalla responsabile del campo, Marina Marinucci, che ha effettuato le formalità di rito, ossia catalogazione e stivaggio delle scorte. Abbiamo consegnato tutto il materiale raccolto dal 9 al 14 aprile e che generosamente è stato portato da cittadini e commercianti di Qualiano. Terminato ciò siamo stati accompagnati a fare un giro del campo e ci siamo resi conto della vera e drammatica situazione: dal sisma ad oggi sono state fatte tante cose ma è ancora tutto in balia delle onde. L’Esercito con la Protezione Civile Nazionale stanno portando in questi giorni l’acqua nei campi attraverso condutture temporanee, sono arrivati solo da pochi giorni i bagni chimici e per quanto riguarda le docce per il momento bisogna accontentarsi di quelle a “busta” che si usano in campeggio.
Abbiamo contribuito ad effettuare un servizio d’ordine di giornata, a distribuire pasti sotto la tendostruttura adibita a mensa, fatto compagnia ad alcuni anziani rimasti soli. Insomma ci siamo resi utili secondo le necessità!
Da oggi siamo entrati in strettissimo contatto con la responsabile del campo di Coppito attraverso la quale in seguito sapremo con precisione le reali necessità dei circa mille sfollati presenti, in tal modo sarà possibile coordinare sia altre raccolte di beni da consegnare direttamente sul posto e sia per l’invio di volontari della Protezione Civile.
Vogliamo ringraziare a nome dell’Ascom-Confcommercio di Qualiano e dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Qualiano tutti i cittadini ed i commercianti che con estrema sensibilità e prontezza hanno risposto a tale iniziativa, vogliamo ringraziare il Comandante della locale Stazione dei Carabinieri, il M.llo Carlo Barresi, per la sua disponibilità.

Comunicato stampa

Comunicato Ascom-Confcommercio e A.N.C. Qualiano

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ