L’Olympic Qualiano Categoria Pulcini ha vinto per la prima volta nella sua storia il Torneo Internazionale di Roseto Spiagge D’Abruzzo Cup 2009 giunto alla 13°Edizione svoltosi dal 29 Maggio al 2 Giugno. Era la terza partecipazione per la società di Qualiano che mai era riuscita nemmeno a superare il primo turno in nessuna delle categorie con cui aveva partecipato.
Quest’anno è stata tutt’altra musica, un rullo compressore che ha spazzato via gli avversari e si è laureata campione ad ex equo con le società Esperia Monopoli di Bari e Tecchiena Alatri di Roma, vista l’impossibilità di non poter disputare il triangolare di finale a causa delle pessime condizioni atmosferiche che hanno provocato, il giorno della finale, disagi a tutto l’Abruzzo.
Un torneo nato sotto il segno sbagliato da quel giorno del terremoto che ha scosso l’Abruzzo, nonostante i problemi, i pericoli, l’organizzazione di Roseto non si è tirata indietro, i ragazzi e i genitori dei ragazzi di Qualiano non si sono tirati indietro e la società è partita alla volta dell’Abruzzo con piu’ di sessanta persone e due categorie: Pulcini e Giovanissimi (eliminati e sfortunati nella prima fase). Il Qualiano ha vinto il proprio girone di qualificazione con una facilità disarmante: l’Anagni Roma è stato battuto 4 reti a 0 con l’attaccante Di Francesco Jonathan autore di una tripletta e del centrocampista Fiorentino Gianluca autore di una splendida realizzazione di testa; i Belgi del Louviere sono stati battuti 5 reti a 0 con doppietta dell’attaccante Migliaccio Luigi e reti di Di Pinto Alessandro, Jonathan Di Francesco e Gianluca Fiorentino; nell’ultima gara di qualificazione la Pro Aquila in un clima di grande sportività e allegria è stata battuta 8 a 1 con tripletta di Migliaccio Luigi, doppietta di Gennaro Carandente, reti di Di Francesco Jonathan, “mitraglia” Sabatino Raffaele e un autorete.
Le vincenti degli 8 gironi più la migliore seconda, risultata l’altra società di Qualiano, lo Sport Village, hanno avuto accesso ai tre triangolari di semifinale giocati di sera sotto una pioggia battente. In questo girone i “leoni” Qualianesi guidati dai mister Di Tonno Enzo e Russo Dario hanno fatto l’impresa. Nella prima gara del gironcino a 3 il nervosismo ha prevalso sui ragazzi che hanno pareggiato 0 a 0 contro la RealAlife di Caserta dopo aver sbagliato due calci di rigore con Di Francesco Jonathan e Gianluca Fiorentino, la solidità difensiva dei fratelli Nocera e di Castellone Giuseppe hanno permesso che anche in una fase delicata della sfida gli avversari non si rendessero mai pericolosi. Nella sfida decisiva per il passaggio in finale i ragazzi qualianesi hanno giocato con il cuore e con il 5 a 2 finale frutto della tripletta di uno scatenato Di Francesco e le reti di Fiorentino Gianluca e il muro difensivo classe 99 Kevin Costanzo hanno staccato il biglietto per l’accesso alla finale. Al fischio finale si è assistito ad una festa bellissima con genitori, dirigenti, mister e calciatori che sotto una pioggia incessante saltavano al grido di “Qualiano Qualiano” nel piazzale d’ingresso del terreno di gioco. La mattina dopo sarebbe stata un’altra giornata da ricordare, ci sarebbero state altre emozioni, altri sogni da raggiungere, altri gol fantastici da segnare, ma il tempo inclemente ha deciso che era arrivato il momento di fermarsi. Un’avventura meravigliosa che ogni ragazzo si porterà dentro, così come i giovani mister che con passione, cuore, determinazione hanno guidato i ragazzi ricevendo da loro un regalo insperato frutto del lavoro di un anno, della gioia di giocare e dell’ estremo rispetto nei confronti degli avversari e dell’arbitro.
Comunicato Stampa
PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ


