PUBBLICITÀ
HomeRiceviamo e pubblichiamoANALISI DEL TERRITORIO DI NAPOLI NORD, ON LINE SUL SITO DELLA LITERUM...

ANALISI DEL TERRITORIO DI NAPOLI NORD, ON LINE SUL SITO DELLA LITERUM I DATI

PUBBLICITÀ

Pubblicato, sul sito internet dell’Agenzia Liternum Sviluppo, il nuovo documento di analisi del territorio a Nord di Napoli “Principali incentivi finanziari regionali per le imprese. Analisi mirata e valenza strategica per l’area giuglianese”. L’argomento preso in esame è al centro delle attività di studio, di informazione e di azione dello Sportello Punto Impresa dell’Agenzia.

Il documento elabora una rassegna ragionata dei principali incentivi regionali a disposizione delle imprese della Regione Campania. Si tratta di alcuni strumenti attivati dall’ente di via Santa Lucia, mediante il PASER, il Piano d’Azione per lo Sviluppo Economico Regionale e mediante il PSR regionale, Piano Sviluppo Rurale.

PUBBLICITÀ

Il documento, elaborato per un’informazione di carattere generale, presenta alcune particolari innovazioni in termini di analisi e di descrizione degli incentivi regionali puntando a cogliere il grado di interesse per questi ultimi da parte delle Pmi dell’area giuglianese. Ma non solo, all’interno dell’analisi sono raccolti anche i dati riguardo il grado di partecipazione delle imprese locali ai bandi emanati dalla Regione Campania.

Gli incentivi presi in considerazione hanno coinvolto complessivamente 449 imprese (o consorzi di imprese nel caso del contratto di programma) di cui solo 8 operanti in uno dei sette comuni dell’area giuglianese con una percentuale pari all’1,8%. Il grado di partecipazione delle imprese dell’area giuglianese è stato dell’1,4% nel caso del bando per il consolidamento delle passività a breve, del 3% nel caso del bando innovazione e sviluppo e dell’1% nel caso del contratto di programma.

Si tratta di primi dati che possono costituire un termine di confronto per il futuro e che possono indurre una riflessione sul grado di interesse che rivestono gli strumenti regionali a favore delle imprese per l’area giuglianese.
L’Agenzia Liternum Sviluppo si pone, quale obiettivo prioritario, un miglioramento della partecipazione delle imprese locali agli strumenti esposti nel documento con una politica di sviluppo basata sull’analisi, l’informazione, l’animazione e l’assistenza diretta dei soggetti interessati. Non si trascura, inoltre, il contributo che in tal senso può provenire dai Comuni dell’area e, soprattutto, dai professionisti economico-giuridici che rappresentano il principale anello di congiunzione tra mondo produttivo e mondo istituzionale.

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ