PUBBLICITÀ
HomeRiceviamo e pubblichiamoSviluppo e ambiente, ieri l'incontro al comune

Sviluppo e ambiente, ieri l’incontro al comune

PUBBLICITÀ

Si è tenuto ieri, presso la sede del Comune di Giugliano, l’incontro tra il Coordinamento Permanente per lo Sviluppo (Ascom, Cgil, Cia, Legambiente) e i rappresentanti dei gruppi consiliari.
Erano presenti, per i consiglieri, Luigi Sequino (Udc) – Nicola Pirozzi(Pd) – Domenico Tagliatela (Indipendente)- Carmine Maisto (Nuovo Psi) e il Presidente della Commissione Agricoltura e Attività Produttive, Diego D’Alterio.
Erano nuovamente assenti i rappresentanti degli altri gruppi consiliari.
Nell’incontro sono state illustrate le proposte del Coordinamento, in particolare :
Rifiuti – avvio effettivo della raccolta differenziata , con l’obiettivo del 50% ;
– riduzione della Tarsu con utilizzo di parte dei fondi stanziati per il ristoro ambientale e , nell’immediato , agevolazione nel pagamento delle rate con ulteriore dilazionamento ;
– verifica del livello di evasione e analisi effettiva dei costi del servizio

Ambiente – Analisi del livello di inquinamento di pozzi e falde acquifere , con contributo ai coltivatori per i costi ;
– analisi e caratterizzazione dei livelli e delle tipologie dell’inquinamento , con verifica di tempi e conseguenze e indicazione dei percorsi di bonifica e risanamento;
– riconversione delle aree agricole inquinate verso produzioni di tipo non alimentare , con utilizzo dei finanziamenti nazionali e comunitari .

Realizzazione di un impianto di compostaggio per le produzioni agricole e di un impianto per il trattamento dei materiali ricavati dalla raccolta differenziata.
Sull’insieme dei punti trattati si è avuta convergenza con i consiglieri presenti , i quali hanno evidenziato la necessità di procedere immediatamente alle verifiche necessarie perché possano avere un immediato sbocco concreto.
Pertanto si è convenuto di proseguire il confronto con la Commissione Agricoltura e Attività Produttive, in relazione ai temi di sua competenza. Mentre , per l’insieme della materia rifiuti e risanamento ambientale i consiglieri promuoveranno iniziative opportune presso la Giunta ed il Consiglio .
Il confronto proseguirà nei prossimi giorni con successivi incontri .
Il Coordinamento ha chiesto anche al sindaco Pianese una riunione .

PUBBLICITÀ

Comunicato stampa
Il Coordinamento Permanente per lo Sviluppo Area Giuglianese

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ