27.2 C
Napoli
mercoledì, Giugno 26, 2024
PUBBLICITÀ

Appello dei sindaci: Agricoltura in ginocchio senza aiuti alle aziende

PUBBLICITÀ


Giugliano. Un impegno forte a sostegno degli imprenditori agricoli danneggiati dalla gelata della primavera dello scorso anno è venuto dai sindaci del Comprensorio Giuglianese nel corso dell’assemblea pubblica organizzata pressoil municipio di Giugliano. Presenti all’incontro duecento imprenditori agricoli dell’agro giuglianese e casertano, i sindaci di Giugliano, Francesco Tagliatatela; Qualiano, Michele Schiano di Visconti; Villaricca, Raffaele Topo; il presidente provinciale della Cia Gaetano Gargiulo, il vicepresidente regionale della Cia Giuseppe Corona.

“Siamo di fronte ad una situazione eccezionalmente grave —afferma Francesco Tagliatatela, sindaco di Giugliano -. La gelata dello scorso anno ha messo in ginocchio l’agricoltura. Molte aziende dell’agro Giuglianese, che hanno frutteti anche nei Comuni del Casertano, sono state duramente colpite e sono al collasso. Per questo motivo urge un intervento straordinario; le risorse assicurate dal Governo e, con molti sforzi, dalla Regione, sono insufficienti”. Un altro elemento di incertezza è quello dei sopralluoghi che le Province hanno avviato con notevole ritardo e che non consentono, ancora, un’esatta stima dei danni e degli indennizzi.
I sindaci si sono anche impegnati a dar vita ad una sorta di tavolo permanente istituzionale. “In quanto rappresentanti del territorio e della comunità locale — aggiunge Tagliatatela – stiamo cercando di favorire il dialogo tra le diverse istituzioni interessate, le organizzazioni di rappresentanza degli agricoltori e gli stessi imprenditori agricoli”.
Nel corso della manifestazione tenutasi a Giugliano, un sostegno forte per la soluzione della vicenda-gelata è venuto anche dal presidente provinciale della Cia, Gaetano Gargiulo. “Purtroppo i danni alle colture a seguito della eccezionale gelata dello scorso anno sono stati enormi, insopportabili per la maggior parte delle aziende —dice Gargiulo-. A fronte di questa calamità, è necessario fare ogni sforzo nel reperire risorse e nel destinarle alle aziende danneggiate, per garantirne la sopravvivenza. Da parte nostra —ha aggiunto- faremo ogni passo necessario a garantire una positiva conclusione della vertenza in atto”.



r. r. IL DENARO

PUBBLICITÀ

28-04-2004

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Addetto alla pulizie picchiato al Monaldi, accusati gli eredi dei Lo Russo

Un lavoratore della ditta, aggiudicataria dell'appalto per la pulizia dell'ospedale Monaldi, è stato aggredito da alcuni componenti della famiglia...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ