26.1 C
Napoli
sabato, Luglio 5, 2025
PUBBLICITÀ

LA CARICA DELLE CENTO MAMME, BLOCCANO VIA DI VITTORIO PER TUTTA LA MATTINA

PUBBLICITÀ

QUALIANO. Tensione. Rabbia. Angoscia. Una combinazione esplosiva che ha messo Qualiano a soqquadro ieri mattina. Scene di singolare violenza a via Giuseppe Di Vittorio. A scatenarle un centinaio di mamme che hanno bloccato la principale arteria di comunicazione della cittadina per oltre tre ore.
Protestano contro l’inagibilità igienica dell’asilo di Viale dei Cedri, succursale del terzo circolo didattico di Qualiano.
Le donne hanno sistemato i cassonetti dell’immondizia al centro della strada, sbarrando di fatto l’accesso a tutti i veicoli. Un assedio, anzi un blitz. Il blocco è scattato alle 8:30, subito sul posto tre pattuglie dei carabinieri. Le mamme si sono fatte scudo dietro i cassonetti dell’immondizia. L’intervento delle autorità locali, assessori e consiglieri di maggioranza, non è servito a placare gli animi. Al contrario, si è arrivati alle mani più di una volta. Le donne scrivono al direttore dell’ASL Napoli 2, lamentano disservizi “allarmanti”. Bagni fatiscenti (“molte bambine – si legge nel documento firmato- hanno avuto infezioni alle vie urinarie”), le finestre sbarrate da saracinesche, le pareti scrostate, i pavimenti decrepiti, gli alimenti scadenti della mensa. La direttrice Lucia Di Leo rifiuta l’ incontro con le mamme. Il conseguente incolonnamento di auto paralizza la cittadina per tutta la mattinata. Solo la promessa di un incontro con il sindaco Schiano nel primo pomeriggio fa rimuovere l’ assedio. L’incontro alle 15 nella sala consiliare rimanda a questa mattina i provvedimenti decisivi. Probabile lo spostamento dell’asilo nella vicina sede della scuola media “Di Giacomo”. Ma i giochi sono ancora tutti da fare.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Le spiagge italiane sono sempre più care, il rincaro su ombrelloni e lettini tocca anche la Campania

Andare in vacanza al mare è ormai diventato una grossa gatta da pelare. Per avere un ombrellone in prima...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ