15 C
Napoli
giovedì, Aprile 25, 2024
PUBBLICITÀ

NOTTE BIANCA, BILANCIO RECORD PER GLI INCASSI

PUBBLICITÀ


NAPOLI. Tutt’altro che bianca l’economia napoletana a seguito della prima edizione della “notte bianca”,svoltasi lo scorso 29 ottobre.
L’indagine promossa dalla Regione Campania e realizzata da EFI (Ente funzionale per l’innovazione e lo sviluppo regionale) con il coordinamento scientifico del professor Antonio Ranieri dell’Università degli Studi Roma Tre, ha stimato un fatturato di 41 milioni di euro per una spesa media di 20,5 euro a persona, un volume di affari complessivamente attivato pari a oltre 49 milioni di Euro e un gettito fiscale di circa 8,7 milioni di Euro.
L’indagine, che ricostruisce anche le principali caratteristiche dei partecipanti e della loro provenienza geografica, è stata condotta anche attraverso il contatto con oltre 100 strutture ricettive del territorio e con un campione di partecipanti raggiunti tra le ore 23,00 del 29 ottobre e le 3,35 del giorno successivo, in tre diverse aree della città.
Altissima l’incidenza dei giovani. Quasi il 63% dei partecipanti aveva un’età inferiore ai 32 anni su un totale di circa 390mila persone tra escursionisti – in gran parte campani – e turisti veri e propri, stimati in oltre 100 mila unità.
Notevoli,poi, le entrate per gli esercizi commerciali.
La spesa risulta essere stata mediamente di 20,5 Euro a persona, escluse le spese di soggiorno per la componente turistica. Una spesa media che cresce con l’età dei partecipanti e che risulta superiore per i turisti e gli escursionisti provenienti dall’Italia e/o dall’estero. In particolare, a fronte di una spesa pro capite di circa 17 Euro per i giovani fino a 25 anni, la spesa media tenda a crescere fino a raggiungere i 34 Euro per le persone di età superiore ai 60 anni. Limitando l’analisi alla sola spesa per consumi, è possibile dunque stimare il giro di affari realizzato nel corso dell’evento in quasi 41 milioni di Euro.
Tra i maggiori “beneficiari” della kermesse napoletana campeggiano bar(oltre 15 milioni di Euro) e ristoranti (13 milioni di Euro).
E’ stato inoltre possibile stimare come la spesa per l’alloggio dei turisti attratti a Napoli dalla Notte Bianca è pari a circa 1,8 milioni di Euro per i giorni del 28, 29 e 30 ottobre, per una spesa media di 60 Euro a persona per notte. A questo va aggiunto 1milione e mezzo di Euro per ulteriori spese, dalla ristorazione all’acquisto di servizi turistici a ingressi a mostre e musei. In ultima analisi,il gettito di entrate -dirette è indirette -riconducibile all’evento viene stimato in circa 8,7 milioni di Euro, di cui 2,9 milioni di Euro legati al solo gettito derivante dall’IVA.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Peppe Di Napoli ospite a ‘Verissimo’: “Ci regalerà un bellissimo racconto di vita”

Peppe di Napoli sarà ospite di Silvia Toffanin a Verissimo sabato 27 aprile. Il pescivendolo napoletano star dei social...

Nella stessa categoria