22.9 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA, DECOLLA IL PIT
Approvati tre nuovi progetti

di DOMENICO DI NARDO

PUBBLICITÀ

VILLARICCA. Nuove importanti deliberazioni da parte del consiglio comunale di Villaricca. Nel mese Dicembre sono stati approvati tre importanti progetti definitivi, due nell’ambito del P.I.T. giuglianese ed uno per quanto concerne l’impianto sportivo polivalente di Corso Italia.
I progetti che riguardano il P.I.T.
giugliansese prevedono la realizzazione di due importanti assi viari: una strada di collegamento tra l’area P.I.P. di Marano e la Via Ripuaria, ed una strada tra i comuni di Calvizzano, Villaricca e
Mugnano. Lo stesso comune di Marano aveva manifestato la volontà di realizzare una strada che collegasse l’area P.I.P. (per gli insediamenti
produttivi) e la Via Ripuaria del comune di Qualiano. Il P.I.T. prevede una collaborazione tra Marano e Villaricca per la realizzazione di un collegamento tra il comune maranese e la frazione di villaricchese nota come Villaricca 2 che prevede un finanziamento complessivo di 1.700.000,00 euro di cui 1.360.000,00 da finaziamenti pubblici P.O.R., 300.000,00 dal comune di Marano e 40.000,00 dalle casse di Villaricca. Le aree interessate dal progetto sono anche state sottoposte a vincolo di esproprio e siccome il progetto tratta di opere infrastrutturali di importanza primaria per la tutela dell’ambiente, l’approvazione dei progetti definitivi costituisce anche una variante urbanistica.
Il secondo progetto approvato nell’ambito del P.I.T. giuglianese prevede la riealizzazione di infrastrutture riguardanti l’asse viario attraverso i comuni di Calvizzano, Villaricca e Mugnano, progetti inseriti del Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2004/2006. Il progetto prevede un finanziamento di 2.240.000,00 euro di cui 1.792.000,00 da finanziamenti pubblici P.O.R. e 448.000,00 che graveranno sulla casse comunali di Villaricca. Anche in questo caso le aree interessate dal progetto sono state sottoposte a vincolo di esproprio.
Di altra natura il terzo progetto approvato nell’ambito dell’impianto sportivo già in costruzione nel Corso Italia. Il progetto prevede la realizzazione di opere accessore per l’utilizzo dell’impianto sportivo, in particolare parcheggi e strade di collegamento. Sarà realizzato un viale che servirà per accedere facilmente all’impianto polisportivo e saranno ristrutturate anche le strade esistenti. I parcheggi saranno disposti lungo la strada di accesso per poter al meglio soddisfare l’esigenze di chi sentirà il bisogno di sgranchirsi le gambe con una bella corsa o con una partita a tennis. Le aree interessate dal progetto sono anche state sottoposte a vincolo di esproprio vista la minifesta utilità pubblica. Il piano di spesa prevede una somma di poco superiore ai 500.000 euro a carico delle casse comunali.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Quattro scosse di terremoto nei Campi Flegrei, gente in strada

Registrata una terza scossa di terremoto in provincia di Napoli. Il sisma è stato avvertito dai cittadini dopo le...

Nella stessa categoria